Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Cambiare Indirizzo Anagrafico/Abitazione

Cambiare Indirizzo Anagrafico/Abitazione


CAMBI DI RESIDENZA

 

Il cittadino che si trasferisce a Chieti da un altro comune o dall'estero deve segnalare all'ufficio Anagrafe il cambio di residenza entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Il procedimento prevede l’accertamento, anche per il tramite della Polizia Municipale, dell’effettiva dimora abituale e, in caso di conclusione positiva del procedimento, la comunicazione automatica della variazione a INPS, Agenzia delle Entrate e Motorizzazione.

 

COME FARE:

La dichiarazione di residenza, redatta su modello ministeriale scaricabile dal sito (Modello 1), deve essere presentata da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia e riportare i dati anche degli altri componenti.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe, preferibilmente tramite posta elettronica (e-mail) all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it 

La dichiarazione deve recare firma autografa e successivamente deve essere acquisita mediante scanner oppure può essere firmata digitalmente e inviata direttamente.

Alla dichiarazione vanno allegati i seguenti documenti:

§  copia del documento d’identità del richiedente e di tutti i componenti del nucleo famigliare che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; questi, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo con le medesime modalità di cui sopra;

§  Titolo di occupazione dell’abitazione (ad esempio copia del contratto d’affitto o suo numero di registrazione all’agenzia delle entrate, atto di acquisto, visura catastale, autorizzazione all’occupazione da parte dell’ente proprietario, ecc.) volto a dimostrare il consenso del proprietario all’occupazione dell’alloggio;

§  Per i minorenni dichiarazione firmata dall’altro genitore qualora non convivente (modello scaricabile dal sito (Modello 2) o, in mancanza, dati anagrafici dello stesso al fine della comunicazione di avvio del procedimento;

§  Se nell’abitazione sono già presenti altre persone appartenenti al nucleo familiare o legate da vincoli di parentela e/o di affetto con il dichiarante, allegare (facoltativo) modello dei  mutamenti avvenuti in famiglia firmato dall’intestatario della scheda anagrafica di famiglia (modello scaricabile dal sito (Modello 3)

§  Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

§  Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato A) scaricabile dal sito (Modello 4)

§  Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato B) scaricabile dal sito (Modello 5)

 

 

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

 

Il cittadino residente a Chieti che intende trasferirsi all'estero può segnalarlo all'Ufficio Anagrafe compilando la dichiarazione relativa redatta su modello ministeriale scaricabile dal sito (Modello 6).

 

COME FARE:

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe, preferibilmente tramite posta elettronica (e-mail) all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it 

La dichiarazione deve recare firma autografa e successivamente deve essere acquisita mediante scanner oppure può essere firmata digitalmente e inviata direttamente. Ad essa va allegata copia del documento di identità.

 

A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di Chieti per emigrazione all’estero.

 

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso,  il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire,  sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

 

Se invece  la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta.

 

REGISTRAZIONE CONVIVENZA DI FATTO

 

Due persone maggiorenni conviventi e unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile possono costituire una convivenza di fatto.

Inoltre devono essere conviventi ed essere registrati in anagrafe (residenza) nello stesso stato di famiglia. e in caso di cittadini extracomunitari si deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

 

COME FARE:

Per registrare tale convivenza gli interessati, regolarmente residenti nel Comune di Chieti e appartenenti al medesimo stato di famiglia, devono presentare dichiarazione come da modello scaricabile dal sito (Modello 7) allegando copia del documento di identità.

In caso di cittadino straniero è necessario anche un documento del Consolato del proprio Paese che attesti lo stato libero; il cittadino non appartenente all’Unione Europea deve inoltre essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe, anche tramite posta elettronica (e-mail) all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it.  La dichiarazione deve recare le firme autografe e successivamente deve essere acquisita mediante scanner oppure può essere firmata digitalmente e inviata direttamente.

 

POPOLAZIONE TEMPORANEA

 

Nel registro della popolazione Temporanea possono iscriversi le persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente nel Comune di Chieti e che dimorano nel Comune da non meno di 4 mesi.

In tal modo si evita che il Comune di residenza possa procedere alla cancellazione per irreperibilità nel periodo di assenza. L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non dà diritto a certificazione anagrafica, ma viene comunicata d’ufficio al Comune di provenienza (di residenza)

Se la permanenza supera i 12 mesi, comprendendo i 4 mesi precedenti all'istanza di iscrizione, non può essere considerata temporanea. Pertanto l’Ufficio Anagrafe, alla scadenza di un anno, e salvo richieste di proroghe, provvederà all’eliminazione d’ufficio dal registro.

COME FARE:

L’iscrizione può essere richiesta da chi abbia la residenza in un altro comune italiano o all’estero (e non da chi risulta già residente a Chieti) utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito (Modello 8) compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe, anche tramite posta elettronica (e-mail) all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it.  La dichiarazione deve recare le firme autografe e successivamente deve essere acquisita mediante scanner oppure può essere firmata digitalmente e inviata direttamente.


Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).