Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Il comune Ufficio elettorale

Ufficio elettorale


AVVISO AI COMUNI
Si prega di effettuare la trasmissione dei modelli
3d in formato .xml,
per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, al seguente indirizzo di posta certificata:
protocollo@pec.comune.chieti.it

 

 AVVISO SPOSTAMENTO SEZIONI ELETTORALI  

AVVISO TRASFERIMENTO SEZIONI ELETTORALI A seguito dell’interdizione all’uso delle scuole di via don Minzoni e via Arenazze si comunica che:

● la sezione n. 25 (già in via Don Minzoni) è stata trasferita presso la scuola materna Madonna degli Angeli in via delle Robinie; ● la sezione n. 26 (già in via Arenazze) è stata trasferita presso la scuola elementare S. Andrea di via Brigata Maiella;

● gli iscritti della sezione n.27 sono stati ripartiti nel seguente modo: - i residenti in L.go di Porta S. Maria e via 123 Fanteria Br. Chieti presso la sezione n.25 presso la scuola materna Madonna degli Angeli in via delle Robinie; - i residenti in P.zza Borsellino, Via Costantini, via Fontevecchia, viale Gran Sasso presso la sezione n.26 presso la scuola elementare S. Andrea di via Brigata Maiella;

Inoltre al fine di razionalizzare i costi per il contenimento della spesa pubblica e in applicazione delle norme attualmente in vigore:

● l residenti in via Modesto della Porta, dal civico n. 166 in poi, sono stati trasferiti dalla sezione n. 32 (scuola Mad. degli Angeli) alla sezione n.38 sita presso la scuola elementare di via Amiterno;

● Gli iscritti alla sezione n. 17 presso gli Istituti Riuniti San Giovanni Battista di piazza Garibaldi sono stati trasferiti alla sezione n. 20 presso la scuola Porta S. Anna di via Arniense. Tutti gli interessati sono invitati a recarsi presso l’Ufficio Elettorale in via delle Robinie n.5 per l’aggiornamento della propria tessera elettorale. Per info telefonare n. 0871/341452-341454-341457


Delega funzioni di Segretario della Commissione Elettorale comunale - prot. 15780 del 20 febbraio 2020

L'ufficio elettorale predispone tutti gli atti necessari alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali per i cittadini aventi diritto al voto.

  • Tessera elettorale

Viene consegnata dal Comune ai cittadini che godono del diritto di voto e deve essere conservata in quanto serve per votare in 18 consultazioni elettorali. In caso di trasferimento di residenza, il Comune consegna una nuova tessera previo ritiro di quella rilasciata dal vecchio comune di residenza. In caso di cambio abitazione nel comune, viene spedito per posta a domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera.In caso di furto o smarrimento, il cittadino può chiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di una nuova tessera. Il rilascio è gratuito.

  • Albo dei Presidenti di seggio

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, occorre essere elettori del Comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed avere un'età compresa fra i 18 ed i 70 anni.

Occorre poi presentare una domanda di iscrizione entro il 31 ottobre di ciascun anno; l'iscrizione all'apposito Albo decorrerà dal 1° gennaio dell'anno successivo.

Occorre sottolineare che il Comune ha il compito di proporre le nuove iscrizioni e le cancellazioni; la gestione dell'Albo, compresa la nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali, è di competenza della Corte d'Appello presso il Tribunale di Milano.

Modulo iscrizione Albo dei presidenti di Seggio

  • Albo degli scrutatori

Per la funzione di scrutatore è sufficiente essere elettori del Comune ed avere adempiuto all’obbligo scolastico.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ciascun anno; l'iscrizione all'Albo decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Importante:l'iscrizione all'Albo è permanente (non deve essere ripresentata di anno in anno); possono chiedere la cancellazione, mediante domanda presentata all'Ufficio Elettorale, coloro che abbiano svolto la funzione per almeno una volta.

In caso di elezioni, gli scrutatori vengono scelti dalla Commissione Elettorale Comunale (composta dal Sindaco e da 3 consiglieri comunali), che si riunisce per l'occasione in seduta pubblica tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la consultazione elettorale.

Modulo iscrizione Albo degli scrutatori

Albo giudici popolari

Descrizione

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 31 luglio.

L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.

Per richiedere l'iscrizione è necessario:
· avere la cittadinanza italiana;
· godere dei diritti civili e politici;
· avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
· essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
· essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
· buona condotta morale.

Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti
dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per l'iscrizione è necessario presentare domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari.

Modulo di iscrizione albo giudici popolari

Il modulo deve essere compilato e consegnato all'ufficio protocollo del Comune di Chieti, allegando copia di un documento di riconoscimento (patente, carta d'identità...).

News:

- Come si vota

-Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

-Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

-Rilascio Certificazione medica per elettori fisicamente impediti

-Agevolazione Viaggi

Contatti:

Ufficio Elettorale

Via delle Robinie

Responsabile Ufficio Elettorale: Dott.ssa Letizia NUDI

Telefono: 0871/341452 0871/341457 0871/341492

e-mail: letizia.nudi@comune.chieti.it

pec: protocollo@pec.comune.chieti.it

fax: 0871/341220


File Allegati

Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).