Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Da sapere per Avere un figlio

Avere un figlio

I bambini hanno diritto alla protezione e alle cure necessarie per il loro benessere. Essi possono esprimere liberamente la propria opinione; questa viene presa in considerazione sulle questioni che li riguardano in funzione della loro età e della loro maturità.In tutti gli atti relativi ai bambini, siano essi compiuti da autorità. pubbliche o da istituzioni private, l'interesse superiore del bambino deve essere considerato preminente (Art. 24 carta dei diritti europea).

È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.

Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.

La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità (Art. 30 Cost).

il concepimento di una persona è il più grande evento che può accadere nella storia dell’universo.

È quindi un atto che impegna al massimo la responsabilità di due genitori i quali hanno il diritto e il dovere di provvedere all’educazione e all’istruzione dei loro figli secondo le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche (Art. 14 Carta dei diritti del cittadino europeo).

Infatti la famiglia è il primo è il primo “soggetto educativo”, il primo luogo in cui la persona umana viene costruita nelle sue fondamenta.

Ciò significa che nessun altro ambito, nessun altro soggetto, può sostituirlo, quindi fino ad un certo momento dello sviluppo della persona umana gli altri soggetti educativi devono cooperare con la famiglia.L’educazione di un figlio consiste nell’indurlo e condurlo verso la realtà della vita, quell’impatto con la realtà che si chiama “esperienza umana”.

In questa sezione puoi trovare una serie di informazioni e servizi che riguardano:“certificato di nascita”, “estratto di nascita”, “denuncia di nascita”, “atto di nascita”, “iscrizione al registro anagrafico”.



Pagine
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).