L' Ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio dei certificati e degli estratti di nascita. Gli estratti e le copie integrali vengono emessi solamente per le nascite avvenute nel territorio del Comune e rilasciate esclusivamente ai diretti interessati.
Come fare
Recarsi allo sportello con i dati esatti dell'intestatario del certificato (nome, cognome, data di nascita).
Gli estratti di nascita completi di paternità e maternità possono essere richiesti dagli interessati, dai genitori o da persona munita di delega.
I certificati di nascita, hanno validità illimitata.
Tutte le altre certificazioni, estratti e copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Se allo scadere dei sei mesi, le informazioni in essi contenute non hanno subito delle variazioni, il cittadino può dichiararlo in fondo al certificato (senza autenticare la firma) che sarà ancora valido (solo se presentato ad una Pubblica Amministrazione ).
Documentazione da presentare
Nessuna
Validità
Gli estratti hanno validità 180 giorni. I certificati hanno validità illimitata
Costi per il richiedente
Sono esenti da qualsiasi spesa
Tempo necessario
Rilascio immediato qualora il registro relativo all'atto si trovi presso l'ufficio 2-3 giorni in caso sia necessaria ricerca d'archivio
Norme di riferimento
DPR n. 396 del 03.11.2000 (nuovo regolamento dello Stato Civile)
DPR n. 445 del 28.12.2000 (Testo Unico della normativa sulla documentazione amministrativa)
Suggerimenti, reclami e ricorsi
Reclami:
al responsabile dei Servizi Demografici di chieti Sig. Luigi Cornacchia
Tel 0871.341260 Fax 0871.341246 E-mail luigi.cornacchia@comune.chieti.it
Ricorsi:
entro 30 giorni dall'eventuale notifica di non accettazione della dichiarazione, alla Prefettura di Chieti.
Note
Gli estratti o i certificati di nascita, vengono rilasciati soltanto ai cittadini che sono nati nel Comune di Chieti.