È pubblicato l'avviso pubblico per l'erogazione di buoni spesa per l'acquisto di beni alimentari e di prima necessità da destinarsi a famiglie residenti sul territorio che si trovano in una situazione di difficoltà a causa della pandemia.
Per consultare l'avviso destinato alle famiglie cliccare sul link di seguito:
https://www.comune.chieti.it/documents/AVVISO-BENEFICIARI-dicembre-2020.pdf
Per scaricare il modulo per i beneficiari cliccare sul link di seguito:
https://www.comune.chieti.it/documents/ALLEGATO-Avviso-Beneficiari-dic-2020.pdf
È altresì pubblicata la manifestazione di interesse tesa a individuare esercizi commerciali volti a stipulare convenzioni per l'erogazione dei buoni spesa.
Per consultare l'avviso destinato agli esercenti cliccare nel link di seguito:
https://www.comune.chieti.it/documents/ALLEGATO-Avviso-Esercenti-dic-2020.pdf
In allegato e di seguito è scaricabile il modulo di adesione per gli esercenti.
https://www.comune.chieti.it/documents/ALLEGATO-Avviso-Esercenti-dic-2020.pdf
Ecco l'elenco aggiornato degli esercizi commerciali dove è possibile spendere i buoni spesa.
https://www.comune.chieti.it/documents/elenco-locali-chieti-2.xlsx
Istruzioni.
La Giunta, con deliberazione n. 44 del 4 dicembre 2020, ha dato il via libera all’avvio dell’erogazione dei buoni spesa attraverso il sistema della App Smart.Pa “Comune di Chieti”, che renderà disponibili e spendibili le quote per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità da destinarsi ai nuclei familiari residenti sul territorio che si trovano in una situazione di difficoltà economica.
COME OTTENERE I BUONI. Ai fini dell’ottenimento dei buoni, la condizione di difficoltà può essere autocertificata. I buoni saranno erogati al cittadino tramite l’App, sulla quale apparirà un messaggio di avvenuta erogazione, oppure tramite posta elettronica.
Per accedere alla APP è necessario inserire la propria email e il Codice fiscale. Il modulo per i buoni spesa si trova nella sezione WELFARE. All’interno della sezione è necessario selezionare “PRESENTA LA TUA RICHIESTA”. Una parte della modulistica risulta compilata in automatico perché collegata alla LAC del Comune.
Un tutorial è disponibile al seguente link https://youtu.be/iTPTm7anX88
Nel caso in cui i fruitori non posseggano uno smartphone o altro dispositivo (tablet o ipad) potranno ottenere l’inoltro della domanda e l’erogazione dei buoni via posta elettronica o cartaceo.
INFO E AIUTO. Per qualsiasi difficoltà il segretariato sociale è disponibile al numero 0871/341330, sia per dare delucidazioni in merito alla compilazione, che per prendere eventuali appuntamenti in presenza. Tutti i giorni gli sportelli saranno disponibili telefonicamente dalle 9 alle 14 e il martedì e giovedì anche 15-17.
SCADENZA DELLE DOMANDE. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 dicembre 2020. Gli esercizi commerciali dove si potranno spendere i buoni, potranno aderire compilando l’istanza allegata all’avviso e inviandola agli indirizzi email indicati nell’avviso.
COME SPENDERE. Per utilizzare i buoni sarà sufficiente mostrare direttamente la schermata dell’applicazione con i propri dati, oppure stampare il buono, mostrando all’esercente il relativo codice a barre.