Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Il comune Elezioni Speciale Elezioni 2020 Informazioni utili

Informazioni utili


ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO. OPZIONE VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. E' possibile votare in Italia previa opzione che dovrà pervenire entro il 28 luglio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Modello: Opzione degli elettori residenti all'estero

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Possono votare per corrispondenza gli elettori del Comune di Chieti non iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero ed i loro familiari conviventi, che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum. L’opzione redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.chieti.it entro il 19 agosto 2020.

Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Modello: Opzione degli elettori temporaneamente all'estero

Si ricorda che il termine del 19 agosto 2020 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte, (l’opzione è valida solo per le consultazioni del 20-21/09/2020). Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.

VOTO DOMICILIARE per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

A tal fine dovranno far pervenire tra martedì 11 agosto e lunedì 31 agosto 2020 al Sindaco del Comune di Chieti, una dichiarazione in carta libera corredata della prescritta certificazione sanitaria rilasciata dall'Ufficio di Medicina Legale sito in Via dei Martiri Lancianesi 17/19. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Modello: Mod_Domanda_VOTO_DOMICILIARE 

PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA PER GLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NECESSARIA PER:

  • l’esercizio del voto a domicilio (nei casi di gravi infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile);
  • l’esercizio del voto assistito;
  • il trasporto e l’accompagnamento presso la sezione di voto.

SI PUO’ CONTATTARE L’UNITA’ OPERATIVA DI MEDICINA LEGALE DELLA ASL SEDE DI CHIETI: Via Martiri Lancianesi 17 nei giorni: 00-00-00-00-00-00 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il rilascio dei certificati sarà garantito anche durante l’apertura dei seggi indicativamente nei seguenti orari:

  • Sabato 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Domenica 20 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00


Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).