Home Il comune Elezioni Speciale Elezioni 2020 Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Referendum confermativo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari

Revoca del Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020

Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020

Si comunica che i seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e nella giornata di lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

QUESITO REFERENDARIO

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Il quorum

A differenza dei referendum abrogativi, per la validità del referendum costituzionale non è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto: la riforma costituzionale sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi, indipendente da quante persone si recano ai seggi.

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

• apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum entri in vigore
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum non entri in vigore