Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Da sapere per Affrontare un lutto Denuncia di decesso

Denuncia di decesso


Come fare
All'Ufficio di Stato Civile, posto al primo piano del Palazzo Comunale, vengono ricevute le denunce di morte per i cittadini deceduti nel territorio comunale di Chieti.
I familiari, o un loro delegato (incaricato dell'impresa funebre), devono presentarsi, muniti di documento d'identità, presso l'Ufficio di Stato Civile, entro 24 ore dal decesso o in orario stabilito dal medico necroscopo.

In caso di decesso presso l'Ospedale Civile o presso altri Istituti di Cura, la relativa denuncia perverrà all'Ufficio tramite le rispettive direzioni.

Documentazione da presentare

  • Scheda ISTAT compilata dal medico curante;
  • Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo;
  • Eventuale nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria (solo in casi particolari)

Costo per il richiedente
Nessun costo

Norme di riferimento
DPR n. 396 del 03/11/2000 (Nuovo Regolamento dello Stato Civile)

Suggerimenti, reclami e ricorsi
Reclami
al responsabile dei Servizi Demografici di chieti Sig. Luigi Cornacchia
Tel 0871.341260 Fax 0871.341246 E-mail l.cornacchia@comune.chieti.it

Note
Qualora il decesso avvenga in abitazione, i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa di decesso. Se il decesso avviene improvvisamente o per cause sconosciute o fuori della propria abitazione i familiari, o il medico curante, devono darne informazione ai Carabinieri o al Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica.


Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).