Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Da sapere per Pagare le tasse Canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Canone occupazione spazi ed aree pubbliche


Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche - informazioni generali

Sono soggette al canone le occupazioni effettuate nelle strade e loro pertinenze, aree e relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
Le aree private soggette a servitù di uso pubblico non sono sottoposte al canone; le relative occupazioni sono in ogni caso subordinate  ad autorizzazione.
Le occupazioni si distinguono in permanenti e temporanee. Le prime hanno carattere di stabilità, sono effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione e hanno una durata non inferiore l'anno; quelle temporanee hanno invece durata inferiore l'anno.
Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.
Le richieste per il rilascio di concessioni e autorizzazioni vanno presentate al Sindaco su carta legale, quindi esaminate dai singoli uffici competenti per settore. Esse devono contenere i seguenti elementi di identificazione:

  • dati anagrafici e fiscali del richiedente;
  • luogo e superficie da occupare;
  • periodo dell'occupazione;
  • motivo della richiesta.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

TEATESERVIZI SRL
Via Vicoli, 17
66100 Chieti
Tel. 0871.35931
Fax 0871.3593857

Chieti Scalo
Viale B. Croce, 147
Tel. 0871.35932


File Allegati

Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).