Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Il comune Amministrazione Edilizia e urbanistica Nuovo portale SUE

Nuovo portale SUE


Il Comune di Chieti, in collaborazione con Starch srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione, ha previsto l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet che sarà operativa da oggi al seguente link: clicca per entrare


L’intenzione è quella di creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti, attraverso Internet raggiunga lo sportello unico per l’edilizia (SUE), che potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web. Una fase fondamentale del progetto coinvolge direttamente i professionisti, che quotidianamente hanno a che fare con questo ente per la presentazione delle pratiche edilizie.
L’attivazione consentirà di inoltrare le istanze dei procedimenti edilizi in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal360. La procedura verrà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornirvi uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale, che raggiunga il duplice obiettivo di rendere i servizi più efficaci ed efficienti agevolando tutti i soggetti interessati.


I pagamenti. A partire dal 01/04/2023 i pagamenti dei i diritti di segreteria e degli oneri per le pratiche edilizie avverranno esclusivamente tramite il servizio PagoPA.

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, è una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Ogni pagamento è identificato da uno I.U.V. (Identificativo Unico Versamento) che definisce univocamente la singola prestazione di servizio. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come, ad esempio:

- Nelle agenzie della propria banca

- Utilizzando l’home banking del proprio PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)

- Agli sportelli ATM della propria banca (se abilitati)

- Nei punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 

Per approfondimenti e info sul tema, consulta il SITO AGID



N.B. Nel corso di primo mese di attivazione del portale SUE è emerso che, nell’integrazione delle pratiche edilizie, sovente non vengono riportati i dati catastali.

Al fine di poter collegare l’integrazione alla pratica originaria presentata prima dell’attivazione del portale, si raccomanda l’inserimento dei predetti dati catastali.




Nuovo portale SUE
Nuovo portale SUE
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).