Home Il comune ELEZIONI POLITICHE 2022 ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire, possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando la propria opzione al Consolato competente entro il 31 luglio 2022, tramite il modulo allegato.

Tale comunicazione deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo le agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

File Allegati