Il Comune di Chieti, in collaborazione con Starch srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione, ha previsto l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet che sarà che sarà operativa da oggi al seguente link: clicca per entrare
a partecipazione è gratuita, previa iscrizione online al seguente link: www.starch.it
Si informano i professionisti e cittadini interessati, che il suo utilizzo sarà OBBLIGATORIO per tutti a partire dal 01/02/2023 per le seguenti pratiche/comunicazioni:
CILA - Superbonus
Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
Edilizia libera con obbligo di comunicazione (CIL)
Permesso di costruire
SCIA alternativa al Permesso di Costruire
Segnalazione certificata di Agibilità
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Autorizzazioni paesaggistiche
Autorizzazione paesaggistica in sanatoria (Accertamento di compatibilità paesaggistica)
Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Autorizzazione paesaggistica semplificata
Comunicazione data di fine lavori
Comunicazione data di inizio lavori
Integrazione agibilità
Integrazione pratiche edilizie
Richiesta di proroga di fine lavori
Richiesta di proroga di inizio lavori
Voltura imprese
Voltura operatori
Voltura richiedente
La documentazione presentata digitalmente attraverso il portale è l'unica ad avere validità. Per le NUOVE pratiche presentate a partire dalla data sopra richiamata, il cartaceo o la Posta Elettronica Certificata NON devono più essere presentati.
Le pratiche edilizie presentate prima del 01/02/2023 IN CARTACEO potranno terminare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) con il medesimo formato della pratica originaria.
Invece le pratiche edilizie presentate prima del 01/02/2023 a mezzo PEC dovranno terminare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) secondo la nuova procedura sul portale SUE.
N.B.: Le pratiche in Variante e le Agibilità di pratiche presentate in formato cartaceo/PEC, non sono la prosecuzione dell’iter della pratica originale, bensì nuove istanze da presentarsi secondo la nuova procedura sul portale SUE.
A partire dal 01/04/2023 i pagamenti dei i diritti di segreteria e degli oneri per lòe pratiche edilizie avverranno esclusivamente tramite il servizio PagoPA.
PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
PagoPA è una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Ogni pagamento è identificato da uno I.U.V. (Identificativo Unico Versamento) che definisce univocamente la singola prestazione di servizio. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come, ad esempio:
- Nelle agenzie della propria banca
- Utilizzando l’home banking del proprio PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati)
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Per approfondimenti e info sul tema, consulta il SITO AGID