Home Servizi Carta d'identità - Come richiederla

Carta d'identità - Come richiederla

Per ottenere la CIE è necssario prenotare un appuntamento al numero: 0871/341206 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Il giorno dell’appuntamento, all’orario concordato bisogna recarsi presso gli sportelli del Comune di Chieti muniti di:

- fototessera recente (max 6 mesi)

- carta di identità in scadenza o scaduta (o altro documento di riconoscimento)

- eventuale denuncia smarrimento/furto

- ricevuta del pagamento tramite piattaforma PagoPA effettuabile ai link sottostanti
- eventuale delega genitore per autorizzazione all’espatrio del minore (link modello)

Il costo previsto per il rilascio della C.I.E., come da Delibera di giunta n. 432 del 2 novembre 2017, è il seguente:

RILASCIO PER SCADENZA O FURTO:                                                        € 23.00

RILASCIO PER SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO O CAMBIO DATI: € 28.00

L’EVENTUALE RIEMISSIONE PER PRESENZA DI ERRORI SU UNA CARTA EMESSA NON SEGNALATI AL MOMENTO DEL RILASCIO SARA’ A TOTALE CARICO DEL RICHIEDENTE

La consegna della CIE è prevista entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta. Fino a quel momento la ricevuta della richiesta sarà valida a tutti gli effetti (salvo l’uso come documento valido per l’espatrio) quale documento di riconoscimento (Circolare n. 9/2019 Ministero dell’Interno)

Il rilascio della Carta di Identità in formato cartaceo è previsto esclusivamente nei seguenti casi (Circolare n.8/2017 Ministero dell’Interno):