Home Servizi Carta d'identità - Cos'è

Carta d'identità - Cos'è

La Carta di Identità è un documento di identificazione previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e rilasciabile a tutti i cittadini residenti nello Stato o iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Il suo possesso non è obbligatorio ma è utile a dimostrare la propria identità ad esempio in caso di controlli di polizia o presentazione di istanze. Può essere sostituita dal passaporto o da altro documento di riconoscimento equipollente.

La carta di identità ha anche valore di documento valido per l’espatrio e può essere usata per muoversi nel territorio della Comunità Europea e in tutti quegli Stati che la accettano al posto del passaporto.

La carta di identità cartacea è attualmente stata sostituita dalla Carta di Identità Elettronica (CIE), emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali, e un microchip contactless.

La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino nell’impossibilità permanente di recarsi in Comune (comprovata da certificazione medica o giudiziaria), può ottenere la CIE incaricando un delegato a presentare richiesta allo sportello munito dei suddetti documenti. Successivamente un incaricato si recherà presso il domicilio dell’interessato per acquisire la firma ed effettuare il riconoscimento. La carta di identità arriverà come previsto all’indirizzo comunicato in precedenza.

Il rilascio della Carta di identità valida per l’espatrio ai minorenni è subordinato all’assenso degli esercenti la potestà genitoriale. Sarà sufficiente che al momento della richiesta allo sportello sia presente il minore accompagnato da un genitore munito del suddetto atto di assenso da parte dell’altro genitore (vedi modello scaricabile dal sito)