Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Servizi Ecologia, Ambiente ed Energia Distributori toilette per cani

Distributori toilette per cani


Cari padroni di cani siate rispettosi:

La presenza delle deiezioni canine sui marciapiedi e sulle aree verdi pubbliche ha ormai assunto dimensioni degni di attenzione. Questo provoca disagi ai cittadini che frequentano le piazze e le strade principali della nostra città. Attualmente la materia è regolamentata dall'art. 29 del regolamento comunale per la tutela degli animali dove si prevede che"le persone che conduncono cani sulle aree pubbliche o di uso pubblico sono tenute a munirsi di appropriati mezzi di raccolta per l'eventuale prelievo delle feci depositate dagli animali". L'obbligo riaguarda qualsiasi areea pubblica di uso pubblico (via, piazza, giardino o altro) o aperto al pubblico (automezzi, negozi o altro) dell'intero territorio comunale.

 

Art. 29 - Obbligo di raccolta degli escrementi

1. I cani, per i bisogni fisiologici, devono essere condotti negli spazi di terra in prossimità di alberi, negli spazi verdi ed in prossimità degli scolatoi a margine dei marciapiedi.

2. I proprietari o detentori a qualsiasi titolo degli animali, hanno l'obbligo di raccogliere gli escrementi prodotti dagli stessi sul suolo pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo.

3. L'obbligo di cui al presente articolo sussiste per qualsiasi area pubblica, di uso pubblico (via, piazza, giardino o altro) o aperto al pubblico (automezzi, negozi o altro) dell'intero territorio comunale.

4. I proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani, con l'esclusione di animali per la guida dei non vedenti e da essi accompagnati, che si trovano su area pubblica o di uso pubblico hanno l'obbligo di essere muniti di apposita paletta o sacchetto o altro idoneo apposito strumento, per una igienica raccolta o rimozione degli escrementi prodotti da questi ultimi, atto a ripristinare l'igiene del luogo.

5. Non è ammesso lasciar defecare i cani nel raggio di metri cento dalle aree attrezzate per il gioco dei bambini.

 

L'Assessorato all'ambiente ed alla sanità ha messo a disposizione dei prorprietari di cani, dei distributori di sacchetti completamente gratuita per la raccolta e la rimozione pulita ed igienica degli escrementi dei vostri amici a quattro zampe.
Tali distributori sono così collocati:

A Chieti alta

  1. Lungo il corso Marrucino all'altezza della Questura
  2. Lungo il corso Marrucino all'altezza del Convitto Nazionale
  3. Nella Villa Comunale di fronte la Casina dei Tigli

A Chieti Scalo

  1. Piazzale Marconi
  2. Piazzale Caraffa

I distributori sono riconoscibili dalla fotografia qui sotto:


Si fa presente che la mancata raccolta degli escrementi degli animali, contravvenendo all’art. 29 del regolamento comunale per la tutela degli animali, comporta la comminazione di una sanzione amministrativa minima di €. 150,00 come previsto dal art. 41 dello stesso regolamento.


Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).