Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Cultura e Turismo Luoghi da visitare Chiesa della SS Annunziata dei Crociferi (Auditorum delle Crocelle)

Chiesa della SS Annunziata dei Crociferi (Auditorum delle Crocelle)


La Chiesa, originariamente annessa all’ospedale dei Camilliani, si presenta con pianta a navata unica con transetto coperto a cupolino e due cappelle per lato, le decorazioni in stucco sono di Michele Clerici, artista di scuola lombarda attivo a Chieti nella metà del XVIII sec.

Le due cappelle del transetto conservano pale d’altare di Ludovico de Majo, artista napoletano della scuola del Solimena, quella di sinistra è dedicata a San Camillo de Lellis e raffigura il Miracolo della Croce, quella di destra è dedicata a San Giuseppe e raffigura il Transito di San Giuseppe.

Il pulpito ligneo è della bottega di Onesto Salvini, maestro integliatore di Orsogna. Notevole appare l’organo settecentesco con cassa intagliata e dorata.


Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).