Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comincia dal Tavolo del Commercio la narrazione del piano di riequilibrio alla città

Comincia dal Tavolo del Commercio la narrazione del piano di riequilibrio alla città


Pubblicato gio 29 aprile 2021 alle 11:04

Sindaco e assessore Pantalone: “Sul riequilibrio massima trasparenza, no alle strumentalizzazioni”


Chieti, 29 aprile 2021 – Si è svolto stamane, come annunciato, il tavolo del Commercio dedicato ad alcuni aspetti del piano di riequilibrio finanziario pluriennale adottato dall’Amministrazione e afferenti alla categoria. Alla riunione, svoltasi da remoto, hanno preso parte oltre al sindaco Diego Ferrara e all’Assessore al Commercio Manuel Pantalone: Marisa Tiberio di Confcommercio, Letizia Scastiglia della Cna, Marina De Marco e Maria Lilia Toschi Confesercenti, Gianfranco Cesarone del Consorzio Chieti c’entro, Annalisa De Luca Ascom, Federico Del Grosso dell’Upa Claaii e Daniele Giangiulli di Confartigianato.

 

“Abbiamo innanzitutto ribadito ai partecipanti la necessarietà del Piano per evitare alla città un nuovo e sicuro dissesto – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – La riunione è stata poi l’occasione per chiarire ancora una volta che sul piano questa Amministrazione ha fin qui adottato e adotterà la massima trasparenza: non solo tutti i documenti prodotti sono pubblicati con il piano stesso sull’albo pretorio comunale, ma inizia, e proprio con questo tavolo, l’annunciata opera di narrazione della situazione e dei rimedi rivolta alla città e a tutte le categorie che contribuiscono alla crescita economica, culturale e sociale di Chieti. Non solo, al riequilibrio dedicheremo a brevissimo anche una sezione del sito del Comune, dove verranno riepilogati e cristallizzati tutti gli atti, le delibere adottate dall’Amministrazione, informazioni sulle tariffe e sulla rimodulazione, le scelte e le iniziative collegate al riequilibrio e i tempi che lo scandiscono.

Abbiamo inoltre chiarito, per evitare incomprensioni e, soprattutto, strumentalizzazioni, che il Piano fotografa la situazione, ma, soprattutto, adotta scelte per contribuire a ripianare il debito ereditato. È un’azione trasparente e cristallina, perché non vogliamo che i rimedi all’imponente disavanzo dell’Ente, risultino misteriosi come lo sono stati i debiti accumulati negli anni e a cui stiamo facendo fronte. Le polemiche non ci interessano, ci preme lavorare positivamente per risollevare la città, a partire dalle categorie commerciali e produttive che sono quelle più provate dagli stop di questi mesi, essendo stato, l’Abruzzo, fra l’altro e suo malgrado, la regione rimasta meno in zona gialla, solo 28 giorni, quindi quella con le massime restrizioni. Non a caso in questi mesi abbiamo promosso bandi e fatto di tutto perché gli esercenti aderissero alle iniziative legate all’erogazione di buoni di acquisto, non solo perché si riattivasse il commercio di vicinato, ora che siamo in giallo ciò è possibile, ma anche affinché la città torni ad essere la meta prioritaria per l’acquisto. A tal proposito ci preme registrare un andamento positivo delle adesioni al bando Famiglie e Commercio che abbiamo voluto proprio per questo, che sarà aperto fino al 20 maggio e che mette subito in circolo linfa per le famiglie e per gli esercenti, grazie ai fondi ministeriali che lo alimentano, per questo è importante aderire il più possibile.

Al tavolo abbiamo inoltre aver chiarito le manovre di rimodulazione delle tariffe, che abbiamo ereditato già a livelli altissimi e che non solo sono contenute, ma sono progressive, nel rispetto, dunque, delle capacità contributive dei contribuenti.

Serve chiarezza e noi la faremo sempre e comunque, serve lavorare insieme sia per sostenere il comparto alle prese con la crisi post covid, ma anche per risollevare la città da una situazione che l’aveva portata al limite del baratro. A questo dobbiamo collaborare tutti, perché oltre al piano di riequilibrio che abbiamo adottato per mantenere la capacità di programmazione e di scelta, non c’è altra strada”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Comincia dal Tavolo del Commercio la narrazione del piano di riequilibrio alla città
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).