Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.

Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.


Pubblicato ven 27 giugno 2025 alle 12:35

L'assessora Giannini: “Così stiamo accanto alle famiglie e diamo tempo di qualità e attenzione ai ragazzi anche d’estate”


Chieti, 27 giugno 2025 - L’Amministrazione Comunale di Chieti, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, rende noto che, in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 734 del 13 giugno 2025, è stato approvato con determina l’Avviso Pubblico per l’individuazione delle famiglie beneficiarie di contributi a rimborso delle spese sostenute per la frequenza dei minori ai Centri Estivi, ai servizi socioeducativi territoriali e ai centri con funzione educativa e ricreativa attivi nel territorio cittadino per l’estate 2025.  A seguito del finanziamento nazionale del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che ha stanziato per l’anno 2025 una somma complessiva di 60 milioni di euro in favore dei Comuni italiani, il Comune di Chieti ha ricevuto un contributo di 44.822,66 euro che sarà destinato al sostegno delle famiglie teatine per la partecipazione dei propri figli, dai 3 ai 14 anni, alle attività educative e ricreative estive.

Nel link avviso, determina e modelli da scaricare per famiglie e operatori:

https://www.comune.chieti.it/il-comune/concorsi-bandi-gare-e-avvisi/concorsi-e-avvisi-pubblici/centri-estivi-2025.-iniziative-finalizzate-alla-promozione-e-potenziamento-delle-attivita-da-svolgere-presso-i-centri-estivi.html

 

In un momento in cui molte famiglie si trovano ad affrontare difficoltà economiche e logistiche legate alla conciliazione tra tempi di vita e lavoro – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alberta Gianniniabbiamo voluto garantire un sostegno concreto, promuovendo il diritto all’educazione e al benessere dei bambini anche durante la pausa scolastica estiva, in modo da supportare le famiglie e i genitori che lavorano e offrire ai ragazzi un’offerta di qualità dell’impiego del tempo fuori dalla scuola. I centri estivi non rappresentano solo un’opportunità ludica, ma anche un presidio educativo e sociale fondamentale per la crescita dei nostri minori, soprattutto quelli che vivono situazioni di difficoltà o condizioni di disabilità.  L’iniziativa è stata avviata nonostante il dissesto e il regime di bilancio stabilmente riequilibrato in cui ci troviamo, perché questa Amministrazione ha voluto confermare il proprio impegno a favore delle politiche per l’infanzia e per la famiglia. I contributi comunali, pari a un importo minimo di 200 euro mensili per ciascun bambino, saranno maggiorati del 100% per i minori con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992. Il contributo sarà concesso sulla base dell’ISEE del nucleo familiare, che non dovrà superare i 25.000 euro, e subordinato alla frequenza di almeno due settimane complete nel mese. Invitiamo chi rientra nei requisiti a effettuare le domande e ringraziamo gli operatori che si mettono a disposizione per accogliere questa speciale utenza e far trascorrere un tempo di qualità durante l’estate”.

Finalità dell'intervento. L'iniziativa ha lo scopo di favorire l’accesso ai centri estivi da parte delle famiglie residenti, contribuendo alle spese sostenute per i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Requisiti di accesso.  I beneficiari del contributo dovranno possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Chieti; presenza di figli iscritti e frequentanti centri estivi accreditati dal Comune; ISEE corrente non superiore a € 25.000 (limite non applicato in caso di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992).

Entità del contributo. Il contributo comunale è pari a: 200 al mese per ciascun minore, con maggiorazione del 100% per minori con disabilità certificata. I contributi verranno erogati direttamente alle famiglie al termine del periodo di frequenza, previa attestazione da parte del centro estivo.

Modalità di partecipazione. Le domande dovranno essere compilate esclusivamente online attraverso la APP SMART.PA – Comune di Chieti, entro le ore 24:00 del 5 settembre 2025. Le richieste saranno valutate in base all’ISEE e alla disponibilità dei fondi, secondo criteri di priorità che favoriscano i nuclei con maggiore fragilità economica.

Per informazioni: Comune di Chieti – Segretariato Sociale
 Viale Amendola, 53 -  Tel. 0871 341566
massimo.petrucci@comune.chieti.it

 


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).