Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.

Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.


Pubblicato ven 1 agosto 2025 alle 14:23

Sindaco, De Cesare e Di Roberto: “Un’ottima notizia, in cantiere tanti eventi per diventare il capoluogo della lettura”


Chieti, 1° agosto 2025 – Il Centro per il libro e la lettura ha reso noto l’esito del Bando "Città che legge" 2025 che assegna a Chieti 30.000 euro di finanziamenti per la realizzazione di attività integrate inerenti la promozione del libro e della lettura. Chieti è fra le 14 città vincitrici, con un punteggio elevatissimo, unica città abruzzese che ha avuto accesso ai fondi ministeriali per i centri da 15 a 50.000 abitanti.

 

“Abbiamo lavorato sodo per proporre un progetto che convincesse e, in attesa dell’esito del bando, auspicando un risultato positivi, abbiamo continuato a farlo ponendo le basi per attuare le iniziative proposte che hanno convinto il Cepell – così la consigliera Barbara Di Roberto che ne è stata promotrice - . Le finalità sono chiare: i progetti finanziati hanno fra le finalità l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale per la promozione della lettura, con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali. Sono felice per la mia città! Soddisfatta dell'obiettivo raggiunto. Orgogliosa del lavoro fatto. Grata ai partner del Patto Comunale che si sono messi a disposizione per la realizzazione del progetto. Riconoscente verso il Sindaco e l'Assessore alla Cultura per la fiducia accordatami e al Direttore del Teatro Cesare Di Martino per la generosa disponibilità personale e professionale messa a servizio del Patto comunale e della città di Chieti.  Avremo un anno intenso nel quale concretizzeremo il progetto ammesso a finanziamento, ma già per settembre stiamo ideando e lavorando per altri momenti dedicati alla Città che Legge come già fatto per l'edizione 2025 del maggio dei libri”.

 

“Siamo lieti che il progetto che la nostra consigliera Barbara Di Roberto ha messo in moto con il fondamentale supporto di alcune realtà del Patto comunale della lettura ha convinto il Cepell – commentano il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare - . Grazie a lei e alla sua indomita tenacia e al positivo impegno di tutti i soggetti coinvolti, questo riconoscimento diventa il primo atto ufficiale del Patto comunale per la lettura, che unisce Comune, Università e altri enti, istituzioni e associazioni del territorio, dopo l’ottenimento della qualifica di Chieti Città che legge. Siamo orgogliosi di avere ottenuto l’attenzione ministeriale su un’identità nuova, che completa quella di Chieti città della storia e della cultura di un tassello importante qual è il ruolo di volano per la lettura e, dunque di promozione culturale. Il territorio e la città raccolgono il frutto di un lavoro costante, che ci vedono parte attiva nella rete nazionale delle Città che leggono. Grazie a lei e a chi ha lavorato per arrivare a questo fine e a tutti anche un sincero buon lavoro, per gli altri importanti passi che ora, ottenuto il finanziamento, dovremo fare per attuare il progetto e consolidare questo importante percorso”.

 

 


Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).