Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila

Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila


Pubblicato mar 12 agosto 2025 alle 14:33

L'Amministrazione: “Quasi 800.000 euro per combattere la povertà educativa: un investimento sul futuro della nostra comunità e sull’area vasta”

Chieti, 12 agosto 2025 - “Con quasi 800.000 euro di fondi regionali, parte un progetto ambizioso e concreto per combattere la povertà educativa in tutto il nostro territorio, dai più piccoli agli adolescenti. È un investimento sul futuro della nostra comunità e sui diritti di ogni bambina e bambino, ragazza e ragazzo, senza lasciare indietro nessuno”. Così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora alle Politiche sociali Alberta Giannini, con l'assessora alla pubblica Istruzione Teresa Giammarino annunciano l’avvio dell’iniziativa, finanziata con 791.600 nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, che coinvolgerà Chieti e tutti i Comuni dell’ADS 07 Vastese.

Il progetto, della durata di 24 mesi, è frutto di una coprogettazione partecipata che ha messo attorno allo stesso tavolo scuole, enti del terzo settore e amministrazioni locali per costruire risposte reali ai bisogni educativi del territorio. Tre le linee di intervento: 0-6 anni: potenziamento dei servizi socio-educativi, laboratori creativi e attività estive per favorire socialità, sviluppo armonico e conciliazione vita-lavoro delle famiglie; 5-10 anni: contrasto alla dispersione scolastica, laboratori di cittadinanza attiva, musica, teatro e arte, interventi personalizzati per i bambini in fragilità e sostegno alla genitorialità; 11-18 anni: spazi di espressione e protagonismo giovanile, attività STEM, prevenzione delle dipendenze e del bullismo, educazione all’affettività e alla parità di genere, sportelli di ascolto psicologico nelle scuole.

“Abbiamo costruito questa possibilità per un’area vasta, che vede Chieti capofila e interpreti l’ECAD 8 Chieti e tutti i comuni che compongono l’ADS 07 Vastese, specificatamente quello di Vasto, nella persona dell’assessora Anna Bosco con la quale abbiamo attivamente lavorato per tutto il territorio, nonché i comuni di San Salvo, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina, Torino di Sangro, Lentella, Fresagrandinaria e Cupello – sottolineano Ferrara e Giannini – . Lavoreremo insieme per dare strumenti, opportunità e speranza a chi rischia di essere escluso, un’azione di due anni, resa possibile da una somma importante riconosciutaci dalla Regione che ringraziamo con l’assessore Roberto Santangelo per aver dato valore al progetto. Grazie anche agli uffici comunali coinvolti, dal nostro agli altri della cordata, che hanno messo insieme carte, possibilità e dati per centrare l’obiettivo. La povertà educativa è una ferita che colpisce il futuro stesso di un territorio: combatterla vuol dire costruire una comunità più forte, inclusiva e capace di crescere insieme. Abbiamo scelto di farlo con un lavoro di squadra, perché solo così possiamo affrontare i problemi complessi e creare un sistema di protezione e promozione per ogni minore, una metodologia che nel sociale è rodata anche in altri ambiti, si pensi alla rete antiviolenza per il reinserimento delle donne vittime di abusi e l’intervento anche sugli uomini. Ma questo non è solo un progetto sociale: è un atto politico e culturale, che dice chiaramente da che parte stiamo e mette a disposizione di soggetti colpiti da una diversa fragilità, degli strumenti di crescita e, in molti casi, anche di redenzione. Attraverso le molteplici attività interveniamo su fasce di età diverse e tutte sensibili, coinvolgendo le scuole e potenziando le politiche di prevenzione di fenomeni che condizionano le vite dei giovanissimi, dalle dipendenze da sostanze a quelle da tecnologia al bullismo, dall’educazione all’affettività, fino alla parità di genere. Una cordata attiva, per trasformare un’idea condivisa in un’azione concreta per il territorio”.

 


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).