Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.

Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.


Pubblicato mar 30 settembre 2025 alle 13:41

L’assessore Zappalorto: “Priorità ai luoghi vicino alle scuole. Interverremo anche in ambiti compromessi da anni”

 

Chieti, 30 settembre 2025 – Partirà nei prossimi giorni la diffusa operazione di bonifiche di siti in stato di abbandono e riqualificazione ambientale urbana pianificata dal Comune di Chieti grazie alle risorse intercettate dal VI Settore del Comune di Chieti e liquidate dalla Regione Abruzzo con la Determina DPC026/220 del 23 settembre 2024. Si tratta di 637.868,77 euro, fondi relativi all’Accordo con la Regione Lazio per il trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati di Roma Capitale e riferite alle annualità 2019-2023, che saranno destinati a interventi di riduzione, riuso, riciclo, bonifica e risanamento ambientale sull’intero territorio comunale.  In questi giorni l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto, accompagnata dal dirigente Andrea Lannutti, dal Rup Luca Franceschini e dal Dec responsabile dell’esecuzione dell’appalto, ha effettuato un sopralluogo nei luoghi che saranno oggetto dei primi interventi, programmati secondo criteri di priorità ambientale e sociale.

 

“Cominceremo dalle aree a ridosso delle scuole – spiega l’assessora Chiara Zappalorto – perché il nostro obiettivo è restituire spazi sicuri, salubri e decorosi a bambini, famiglie e residenti. Il primo intervento sarà in piazza Carafa, accanto al nuovo nido e alla scuola adiacente: un’azione di bonifica che riqualificherà completamente l’area riportandola a luogo di aggregazione e al tempo stesso di sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi dell'economia circolare, sottraendolo al degrado accumulato negli anni. Successivamente, ci concentreremo sul quartiere Filippone, dove sono previste operazioni di pulizia e bonifica delle scarpate lungo via Spatocco, via Cavorso, via San Camillo De Lellis e via Quarantotti, rimuovendo rifiuti abbandonati anche con la collaborazione del gestore di igiene urbana del Comune Formula spa, eliminando vegetazione infestante e ripristinando le condizioni di sicurezza, decoro e salubrità.

Il piano complessivo, approvato dall’Amministrazione comunale, prevede inoltre il risanamento di aree compromesse e siti contaminati, la rimozione dell’amianto da edifici pubblici, la raccolta, selezione e recupero dei rifiuti abbandonati lungo la rete stradale e in spazi pubblici che non rientrano nella gestione corrente dei servizi di igiene urbana, nonché interventi sostitutivi su aree private non bonificate. A completamento delle attività materiali, saranno avviate attività per promuovere comportamenti sostenibili e favorire una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini. Questa operazione è la più vasta e strutturata mai realizzata dal Comune in tema di riqualificazione ambientale diffusa. Grazie ai fondi regionali possiamo intervenire anche in situazioni trascurate da anni, ripristinando condizioni di sicurezza e qualità urbana e migliorando la salute pubblica. Allo stesso tempo vogliamo stimolare la cittadinanza attiva, invitando associazioni, comitati e singoli cittadini ad adottare e prendersi cura di piccoli spazi verdi, diventando protagonisti della tutela del nostro territorio. L’accordo quadro approvato rappresenta uno strumento operativo flessibile ed efficace, che consentirà all’Amministrazione di intervenire tempestivamente anche in situazioni emergenziali, garantendo la salvaguardia dell’ambiente e contribuendo alla costruzione di una città più vivibile, sostenibile e accogliente”.


La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).