Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino

Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino


Pubblicato mar 5 agosto 2025 alle 22:28

“Ringrazio la Regione per aver rinunciato ai tagli e a quanti hanno lavorato perché non perdessimo le risorse. Questa notizia è una vittoria della nostra città”


Chieti, 5 agosto 2025 – Nella tarda serata di oggi il Consiglio regionale ha votato positivamente l’emendamento per il ripristino dei fondi regionali a sostegno del teatro Marrucino.

“Accogliamo con grande sollievo la decisione della Regione Abruzzo di ripristinare i fondi destinati al Teatro Marrucino, indispensabili per garantire la programmazione delle prossime stagioni teatrali. Si tratta di una scelta giusta, importante e lungimirante, che riconosce il valore culturale, sociale ed economico del nostro teatro e della sua storia, inscindibilmente legata all’identità della città di Chieti”, il commento del sindaco Diego Ferrara dopo l’eco in arrivo dall’Emiciclo dove il Consiglio era alle prese con l’assestamento di Bilancio.

“Alla notizia del taglio del 70% delle risorse per il 2025, ci siamo subito mobilitati come Amministrazione, insieme alla Deputazione teatrale, consapevoli della gravità della situazione e del rischio concreto di vedere interrotta un’attività culturale fondamentale per la città, per il territorio e l’intero sistema teatrale regionale – aggiunge il sindaco - . Il taglio, legato alla precaria condizione contabile della Regione a causa del disavanzo sanitario non poteva tradursi in un danno a un presidio culturale storico e importante come il Marrucino, che è patrimonio di tutti. Ringrazio il Governo regionale e l’assessore Roberto Santangelo che si era impegnato pubblicamente a ripristinare le risorse entro l’autunno e che ha mantenuto la parola sulla nostra richiesta di tempi più rapidi, permettendoci di guardare con fiducia al futuro e di programmare senza interruzioni le prossime stagioni.  Un ringraziamento sentito anche al consigliere regionale Silvio Paolucci, che ha sostenuto con forza le motivazioni del Comune e della Deputazione teatrale in Consiglio regionale, portando con chiarezza all’attenzione dell’Aula la necessità di questo intervento. Grazie, infine, a tutti i soggetti istituzionali, culturali e politici che si sono attivati in difesa del nostro teatro: è stata una battaglia condivisa, nata dalla consapevolezza del valore che il Marrucino rappresenta per Chieti e per tutta l’Abruzzo. Al Consiglio Regionale e alla Giunta, il nostro ringraziamento per aver ascoltato la voce della città: una voce che è arrivata unita, come comunità prima ancora che come Amministrazione. Ora guardiamo avanti, pronti a renderci artefici di nuove stagioni, a partirre dalla lirica che è da sempre nel DNA del Marrucino”.

 


Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).