Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo

E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo


Pubblicato gio 7 agosto 2025 alle 10:58

Sindaco e comandante Di Giovanni: “Abbiamo multato dei ragazzi che andavano in tre su una bici alla Villa comunale. È una questione di sicurezza, serve la consapevolezza delle norme e rispetto dei mezzi”


Chieti, 7 agosto 2025 – Intensificati i controlli sull’utilizzo e la circolazione delle bici elettriche in città. Nella giornata di ieri a fronte di ordinari controlli del territorio, la Polizia Locale ha elevato una sanzione per utilizzo non conforme ai genitori di un minore sorpreso alla guida di una e-bike alla Villa comunale, che viaggiava sul mezzo insieme ad altri due coetanei e nonostante l’uso sia consentito dai 18 anni in su.

 

“La Polizia Locale non ha fatto altro che tenere conto delle diverse segnalazioni arrivate all’Amministrazione, agendo a tutela sia della sicurezza dei ragazzini sorpresi in tre su un mezzo che può trasportare solo una persona e, per di più alla Villa, dove le biciclette non possono circolare come evidenziato dalla cartellonistica – così il sindaco Diego Ferrara e la comandante Donatella Di Giovanni - . La sanzione risponde a un’esigenza di imporre il rispetto delle regole, perché la sicurezza stradale di pedoni e altri soggetti sia assicurata sempre e anche il rispetto dei mezzi che potevano essere danneggiati, esponendo le famiglie anche a un risarcimento ulteriore. Abbiamo voluto dare questo servizio suppletivo di locomozione perché una città come la nostra possa mettersi al passo con i tempi e con la realtà di tutte le altre città italiane che lo hanno adottato, ma nel vararlo e nel promuovere questa possibilità, abbiamo sempre sottolineato e chiarito che l’uso impone delle regole che devono essere rispettate, a partire dall’età degli utenti, che non può essere minore di 18 anni, la velocità e il rispetto delle zone escluse dal transito delle e-bike e soprattutto il rispetto del codice stradale e del senso di marcia delle strade, perché in moltissimi casi le bici, elettriche e non, circolano contro mano, in violazione di ogni tipo di regola della mobilità e a discapito di pedoni e automobilisti che potrebbero essere investiti o danneggiati”.

 

 


E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).