Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati

Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati


Pubblicato sab 21 giugno 2025 alle 12:52

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Il format funziona. Fra le novità anche uno speciale spumante realizzato dai nostri Vignaioli”


Chieti, 21 giugno 2025 - Si chiude stasera la due giorni dei Vignaioli in piazza, keermesse dei sapori e opportunità di conoscenza e assaggio del vino prodotto sul territorio, organizzata dall’associazione dei Vignaioli Teatini a più mani, con il patrocinio del Comune di Chieti, del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, del Comune di Francavilla e in collaborazione con Slow Food Chieti e Slow Food Francavilla al Mare e quest’anno anche FAI. Nei calici, oltre ai vini delle cantine dei Vignaioli Teatini e quelle ospiti del Fivi, anche uno speciale progetto che interessa alcuni degli espositori, si tratta di uno spumante speciale.

 

“Un’ottima prima serata, tanta gente e la vita che gira intorno al vino e che riempie le piazze, nello specifico piazza San Giustino – così l’assessora all’ambiente Chiara Zappalorto - . Ieri c’era tutto il territorio a rispondere all’invito dei Vignaioli teatini, stasera speriamo di essere al centro del sabato sera di tantissime altre persone, che invito a venire a Chieti a provare il primo incontro con il vino dell’estate appena cominciata”.

 

“Il progetto di collaborazione è nato per cercare di creare un prodotto a filiera corta, senza l’ausilio di centri di spumantizzazione esterni e anche dislocati in altre aree geografiche – riferiscono gli organizzatori - . Le quattro aziende che hanno partecipato al progetto e artefici della bolla, Buzzarone, Fattoria Teatina, Maligni e Rapino si sono interfacciate con le loro competenze, i loro prodotti, ed hanno sviluppato una collaborazione completa. L’idea era di creare un prodotto diverso, che potesse mostrare quanto un vignaiolo può offrire in più rispetto ad uno standard produttivo, senza snaturare il vitigno, le personalità dei produttori, i territori di appartenenza che sono essenzialmente limitrofi. Uve di origine di Torrevecchia, elaborate nella cantina di Francavilla, dove ognuno di noi ha contribuito con il proprio bagaglio esperienziale. Il risultato è stato di creare uno spumante Cococciola, Charmat, molto varietale, con note fresche, vegetali tendenti al balsamico giovane, con erbe di campo. In bocca prevale la freschezza, in equilibrio con una giusta rotondità ed una bollicina che nel tempo affina sempre di più. In etichetta abbiamo deciso di metterci la nostra faccia, letteralmente. Non vinceremo per essere i vignaioli più belli, ma per simpatia e per orgoglio, nel presentare un progetto unico nel suo genere che sta dando modo di fare da apripista in collaborazioni che possono portare a riscoprire le capacità nascoste dei piccoli vignaioli che, se collaborano insieme, possono portare a risultati di livello”.

 

-        Intrattenimento: durante la due giorni le serate saranno animate dalla musica stasera a far ballare sarà la musica di Bossa Flor.

-        Visite Fai:Piazza San Giustino e i palazzi civili come Mezzanotte, Obletter, Di Luzio, Sirolli, nonché il Duomo e la Cripta, sarà al centro di piccoli viaggi a cura del Fai Chieti, ogni 15 minuti, dalle 17 alle 19. Per gli iscritti FAI, inoltre, ci sarà l’opportunità straordinaria di visitare l’oratorio del Sacro Monte dei Morti, cuore spirituale della città e luogo di cultura e tradizione, sarà possibile visitarlo con due gruppi in partenza alle ore 19 e alle ore 19.30 (prenotazione al link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-all-oratorio-del-sacro-monte-dei-morti-34981 ).

 

 

 


Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).