Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie TARI, via libera dal Consiglio.

TARI, via libera dal Consiglio.


Pubblicato mer 25 giugno 2025 alle 20:23

Sindaco e assessori Zappalorto e Della Penna: “Riattivato il circolo virtuoso con l’aumento delle riscossioni, produrrà vantaggi per utenze domestiche e non”


Chieti, 25 giugno 2025 – Via libera del Consiglio comunale sul nuovo regolamento e sulle nuove tariffe della TARI. In attesa dei ruoli, si ricorda che tutte le comunicazioni inerenti la TARI e le informazioni potranno essere prese allo sportello ubicato a piano terra della sede comunale di Corso Marrucino. Per la TARI è inoltre disponibile anche la seguente mail: gestione.tari2024@comune.chieti.it o alla pec del Comune inviando istanze alla mail gestione.tari2024@comune.chieti.it o alla PEC protocollo@pec.comune.chieti.it.  Per le scadenze: il 40 per cento del tributo dovrà essere pagato entro il 31 luglio; il 30% entro il 30 settembre e il restante 30% entro il 5 dicembre; mentre la rata unica è fissata a settembre, il 30.

 

“Continua il cammino virtuoso del Comune attraverso l’attività della riscossione della TARI, funzione di vitale importanza per le casse dell’Ente in dissesto e per il lavoro di risanamento attivato dalla nostra Amministrazione – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori ad Ambiente e Finanze Chiara Zappalorto e Tiziana Della Penna – . Quasi del tutto invariate le tariffe, oltre all’aumento di 6 euro deciso dal Governo nazionale per sostenere gli utenti con ISEE bassi a titolo di Bonus, gli importi variano di poco per i contribuenti: sono quelli pari agli aggiustamenti Istat, ossia allo 0,5 per cento per le utenze domestiche, con una tutela speciale per le famiglie; non si andrà oltre il 3 per cento, invece, per le utenze non domestiche. Questa la griglia, ma tante sono anche le situazioni particolari di cui si terrà conto: ad esempio i nuclei composti da una sola persona su cui si inciderà poco di più rispetto ai nuclei famigliari con più componenti, nonché i benefici che cominceranno a diventare visibili grazie anche all’elevato livello percentuale raggiunto dalla differenziata, in continua crescita. Ottimo il flusso della riscossione che con l’affidamento del servizio ha di fatto riattivato e reso produttivo un canale che abbiamo riportato a regime, cosa per cui ringraziamo la ragioneria e chi gestisce il servizio. L’auspicio resta comunque quello di andare verso una diminuzione della TARI. Esce perfezionato il regolamento che stabilisce le nuove date per la contribuzione. Ringraziamo la cittadinanza che sta collaborando in modo fattivo e positivo, aiutando gli uffici nella ricostruzione delle posizioni storiche, aggiornando le posizioni contributive e mettendosi in regola con i pagamenti, come attesta il flusso continuo di persone che frequentano gli sportelli dedicati e alle quali si sta cercando di dare supporto e ascolto alla comunità interessata dal tributo”.


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
TARI, via libera dal Consiglio.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).