Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Conferenza di servizi su velocizzazione della ferrovia.

Conferenza di servizi su velocizzazione della ferrovia.


Pubblicato mar 9 maggio 2023 alle 15:32

 Ferrara: “Abbiamo ribadito la nostra contrarietà a questa versione, facendo appello agli effetti delle attuali criticità. Affiancheremo le comunità qualunque cosa venga decisa”


Chieti, 9 maggio 2023 – Si è svolta stamane a Roma, nella sede del Ministero delle infrastrutture e trasporti, la conferenza di servizio sul progetto di fattibilità tecnico economica della linea ferroviaria Roma-Pescara, lotto 1 “Raddoppio della tratta Interporto d’Abruzzo-Manoppello”. Alla riunione tecnica hanno preso parte, come anticipato ieri in conferenza stampa, il sindaco Diego Ferrara, a Roma con il presidente del Consiglio comunale di Chieti Luigi Febo, in collegamento da Chieti il presidente della Commissione sulle Ferrovie Vincenzo Ginefra e la funzionaria comunale Lucia Morretti.

 

“Abbiamo portato all’appuntamento tecnico ministeriale la posizione motivata dei nostri Comuni sul progetto; ogni criticità è stata affrontata in modo tecnico e specifico per ribadire, anche in via formale, la ferma opposizione al progetto originario da parte del Comune di Chieti – riferisce il sindaco Diego Ferrara – Durante l’audizione abbiamo sottolineato come, nelle fasi del dibattito pubblico, fosse sembrato che l’ipotesi di variante, che insieme avevamo costruito e progettato, potesse avere i requisiti per essere considerata, ed evitare, così, la devastazione e l’inquinamento che l’attuale stesura progettuale provocherà sulle porzioni dei nostri rispettivi territori interessati.  L’auspicio è che, oltre che nel verbale della seduta di oggi, questo vero e proprio grido di allarme venga tenuto in debito conto da tutti i decisori pubblici; anche perché, alla fine del dibattito pubblico a cui avevamo partecipato un anno fa, fiduciosi che alcune delle motivazioni addotte potessero essere convincenti, è arrivata solo ostatività e diffidenza da parte di chi ha intenzione di portare avanti il progetto senza le possibili modifiche richieste.

Per questa ragione e anche nell’ipotesi che il nostro tentativo e le nostre ragioni non siano valutate come meritano, oggi alla conferenza di servizi abbiamo voluto ribadire la delusione amministrativa e politica dei sindaci. I mesi di lavoro e la variante che anche tecnicamente avrebbe reso meno impattante il progetto, restano agli atti: non solo nel verbale della conferenza di oggi, alla chiusura di cui sapremo se saremo riusciti ad incidere sull’iter, migliorandolo, ma nella storia delle nostre comunità, che affiancheremo qualunque cosa accada”.

 

“Staremo vicini alla comunità e al territorio che sarà toccato dal progetto, coltivando la speranza che le nostre motivazioni tecniche possano aver trovato ascolto – commenta il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – La zona di Brecciarola, così come il territorio di Manoppello rischiano di venire pesantemente penalizzate non solo dal progetto, ma anche dagli interventi stralciati da essi, funzionali a un’opera che non tiene conto di aspetti sociali e di mobilità che andavano invece valutati. Resta incomprensibile il perché le ragioni dei Comuni non abbiano trovato nella Regione Abruzzo una sponda utile a convincere i referenti del progetto, dal commissario governativo, a RFI e ai ministeri, al fine di rimodularne le parti più critiche, come a ragione si chiedeva, dando voce anche all’altra parte in causa in questa vicenda, la gente che dovrà perdere case, attività e proprietà a causa di un’opera che è sicuramente utile, ma non con queste ipoteche”.


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Conferenza di servizi su velocizzazione della ferrovia.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).