Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Festa dell’albero, diverse le iniziative in città

Festa dell’albero, diverse le iniziative in città


Pubblicato gio 18 novembre 2021 alle 20:57

Sindaco e assessore Zappalorto: "Cosi coltiviamo la coscienza verde nella comunità"


Chieti, 18 novembre 2021 – Sono diverse le iniziative per la festa dell’albero, che sarà celebrata domani, sabato 20 e lunedì 22, con vari appuntamenti anche in città.

 

“Siamo lieti che la Festa dell’albero abbia casa in varie scuole e tante iniziative a Chieti – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e transizione ecologica, Chiara Zappalorto - perché significa che qui la coscienza ecologica sta crescendo ed è bello che metta radici solide nelle vie dei più piccoli. Sono tre gli appuntamenti che ci aspettano con quattro diverse dimensioni della cittadinanza.

- Domani saremo con i bambini della primaria di Villaggio Celdit, nella scuola dell’Istituto comprensivo 4, insieme con Legambiente dove metteremo a dimora degli alberi in una mattinata che sarà anche di conoscenza.

-  Sabato alle 9 con l'associazione culturale Sacro e Profano, presieduta dalla professoressa Giovina Tomassi, pianteremo un ligustro in Largo Santa Maria si farà testimone di una campagna di riqualificazione ambientale, nell'ambito della giornata nazionale degli alberi. Si tratta dell’ennesimo gesto nei confronti della città da parte dell'associazione che per contribuire a dare anima e ossigeno al quartiere adotterà l'albero, se ne prenderà cura monitorandone la crescita e supportando così anche la nostra azione di promozione di una tutela diffusa del verde che renda i cittadini partecipi.

- Sabato alle 10.30 con i cittadini del "Comitato quartieri Chieti" e in collaborazione con l’Amministrazione e i Carabinieri Forestali, metterà a dimora 10 piccoli alberi donati dal Dipartimento Agricoltura - Servizio Foreste e Parchi - de L'Aquila in un'area verde di proprietà comunale. La manifestazione si svolgerà in via Isonzo e sarà aperta a tutti i cittadini per essere un momento comunitario di aggregazione e sensibilizzazione ambientale e cittadinanza attiva. Sarà un piccolo esempio di forestazione urbana che vorremmo adottare e allargare ad altre zone cittadine, in linea con quanto stabiliscono le Nazioni Unite in tema di come una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici.

- Lunedì 22 alle 10.30 con l’Arma dei Carabinieri saremo parte del progetto “Crea un bosco diffuso con il Ministero della Transizione Ecologica e i Carabinieri della Biodiversità”. Il progetto dei Carabinieri Forestali che si svolge con la collaborazione di tutta la specialità forestale dell’Arma, compresi i Gruppi CC Forestali. Appuntamento lunedì negli spazi dell’Istituto Comprensivo 2 di via Arniense. Si tratta di un progetto ministeriale, incentrato sulla conoscenza delle riserve naturali dello Stato e foreste demaniali; sulla scoperta degli habitat naturali più vicini al proprio territorio e delle specie animali e vegetali che li popolano; sull’individuazione di quelle aree dove l’ambiente appare più bisognoso di cure, anche all’interno del proprio plesso scolastico; sulla scelta delle specie vegetali più consone per quell’area e metterle a dimora, prendendosene cura Conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree. Più piante metteremo a dimora maggiore sarà il risparmio di CO2. Chieti sarà così parte di un grande bosco diffuso da nord a sud, un patrimonio verde di ossigeno e di azioni positive a favore dell’ambiente”.

 

 

 


Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Mobilità sostenibile, decolla il progetto integrato Comune, Tua e Vaimoo.
Notte bianca dello Sport, domenica 7 luglio la seconda edizione in città.
IMU e TARI ecco come comunicare posizioni e situazioni particolari
Anche a Chieti entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
Chieti Solidale, i servizi delle farmacie comunali ottengono la certificazione ISO 9001.
Assessore Pantalone su Commissione Taxi
Tari, sì del Consiglio.
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per la settima edizione
Cedole librarie, dal prossimo anno scolastico saranno digitali
Dissesto idrogeologico, nuova Ordinanza sindaco di interdizione di un edificio
Decolla a Chieti il progetto per l’assistenza domiciliare privata “A casa con”
Uso delle palestre scolastiche comunali in orari extra didattica
Corso aspiranti genitori adottivi, domani l'ultimo appuntamento.
Tutto pronto per la Prima edizione del Convivio, il 5 luglio lungo Corso Marrucino
Festa dell’albero, diverse le iniziative in città
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).