Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Interventi sui cimiteri. Manutenzioni sul vecchio, primo lotto del nuovo, i tempi

Interventi sui cimiteri. Manutenzioni sul vecchio, primo lotto del nuovo, i tempi


Pubblicato lun 19 luglio 2021 alle 16:06

Sindaco, Rispoli e Giannini: “Abbiamo riattivato attenzione e lavori sia sul nuovo che sul monumentale per dare risposta alle tante istanze dei cittadini.

 

Chieti, 19 luglio 2021 – Si è fatto il punto sulla situazione del cimitero monumentale e sui lavori di quello nuovo durante la conferenza stampa tenutasi stamane in Comune, in presenza del sindaco Diego Ferrara, dell’assessore ai Lavori pubblici Stefano Rispoli, della consigliera con delega ai cimiteri cittadini, Alberta Giannini.

 

“Presentiamo una piccola parte di interventi che riguardano il nostro cimitero monumentale, che è una struttura del 1848 che ha un grande pregio architettonico, unito al valore per la cittadinanza e in questi anni è stato del tutto abbandonato – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Stefano Rispoli – Sarebbe bello anche enfatizzare la sua storia, raccontandola con iniziative come quelle del Fai e quella che ieri ha ricordato la tumulazione di un concittadino, Silvestro Petrini, patriota e imprenditore degli asfalti, morto in povertà nel 1912, ma con una vita davvero speciale. Vorremmo dedicare maggiori attenzioni anche culturali al nostro cimitero perché è un luogo amato dalla comunità, dove riposano 90.000 persone. Va detto che abbiamo trovato una situazione non confortante anche su questo fronte, caratterizzata dalla penuria di dipendenti nel settore comunale, nonché di risorse per provvedere alla manutenzione, opere lasciate all’abbandono, eppure è un servizio delicatissimo, a maggior ragione dopo l’emergenza che abbiamo avuto in questi 18 mesi di covid e i lutti legati alla pandemia. Non possiamo promettere grandi cose, ma di certo appena eletti ci siamo attivati per delle soluzioni concrete per il cimitero vecchio e per far ripartire i lavori del nuovo. Per il monumentale ci sono interventi pari a 75.000 euro, non solo messa in sicurezza di alcune strade all’interno del cimitero Vecchio, ma anche il recupero di loculi ipogei fino a ieri murati e inutilizzati, la videosorveglianza di tutto il perimetro e la copertura di alcuni loculi. Abbiamo trovato una situazione assurda e a tal proposito dobbiamo dire grazie all’abnegazione degli operatori di Teate Servizi e dei dipendenti comunali, che negli ultimi due anni ha fatto andare avanti la struttura e hanno provveduto ad accogliere al meglio i cittadini”.

 

“Sono quattro i fronti di intervento per il cimitero monumentale: strade, videosorveglianza, coperture e recupero di alcuni loculi - così la consigliera Alberta Giannini – stiamo cercando le risorse per i lavori di ripristino di alcune passatoie e affideremo a breve la rivisitazione del PRG, atta a individuare aree da poter assegnare per le private costruzioni in modo da rimettere in piedi anche l’indotto intorno al cimitero e dare una risposta alle tante richieste pervenute in questi anni e mai ascoltate. Per il cimitero nuovo abbiamo trovato una situazione bloccata, con un iter partito nel 2011 e i lavori affidati solo nel 2019. Grazie alle varie riunioni che con l’assessore Rispoli abbiamo avuto con dirigenza e la ditta, i lavori sono ripresi ed entro aprile 2022 il cronoprogramma prevede la riconsegna del primo lotto con la realizzazione di 2.936 loculi, 576 cellette ossari, 224 cellette per urne cinerarie, 280 lotti per cappelle di varie tipologie e dimensioni.  A questo si aggiunge la palazzina servizi, necessaria perché dentro deve esserci per legge l’obitorio, la recinzione del parcheggio e il parcheggio. Stiamo lavorando per dare una risposta ai tanti cittadini in piena trasparenza ed equità, come si conviene a una pubblica amministrazione per un servizio così importante e così delicato”.


Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Interventi sui cimiteri. Manutenzioni sul vecchio, primo lotto del nuovo, i tempi
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).