Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta alla nuova macrostruttura del Comune di Chieti

Sì della Giunta alla nuova macrostruttura del Comune di Chieti


Pubblicato ven 15 gennaio 2021 alle 12:44

Sindaco e assessore Raimondi: “Nuovi servizi che coniugano qualità e strategia e una riorganizzazione dei settori storici finalizzata a semplificare e potenziare l’azione amministrativa”


Chieti, 15 gennaio 2021 – Via libera dalla Giunta alla nuova macrostruttura del Comune di Chieti che entrerà in vigore dal 2 aprile 2021. Con la delibera, approvata lo scorso 13 gennaio 2021 su proposta dell’Assessore Raimondi, l’Amministrazione ha adottato un fondamentale atto di organizzazione dell’Ente, che contiene importanti novità finalizzate a rendere più efficiente l’azione amministrativa.

 

“Un altro importante passo avanti per riattivare la macchina amministrativa – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Personale Enrico Raimondi - Sin dall’insediamento della Giunta abbiamo lavorato per dare una nuova macrostruttura al Comune di Chieti e, quindi, una nuova organizzazione dei settori e degli uffici che consentisse di rendere più efficiente ed efficace l’azione amministrativa che porteremo avanti negli anni di mandato.

Nella composizione a cui abbiamo dato il via libera, vengono a tal fine riunite tutte le funzioni contabili, per consentire un miglior controllo della spesa e realizzare, in tal modo, economie di cassa che restituiranno respiro all’Ente.

Viene organizzato un intero settore per i servizi al cittadino, che riunifica sotto un unico dirigente importanti servizi, quali la pubblica istruzione, le politiche sociali ed abitative, oltre che la promozione culturale e turistica, del tutto assente nella precedente organizzazione comunale.

La cosiddetta Città di Arte e di Cultura che avrà, finalmente, un servizio dedicato a promuovere la nostra città e sviluppare il potenziale di un settore fra i più strategici visto il patrimonio della città.

Vengono, poi, razionalizzati i servizi tecnici, suddivisi tra urbanistica e lavori pubblici, con la novità di istituire un ufficio per il supporto ai cittadini che intenderanno avvalersi dell’EcoBonus e, soprattutto, con l’istituzione di un unico servizio dedicato alle gare d’appalto, che consentirà al Comune di avvalersi di personale qualificato in ogni procedura di gara.

Sarà istituito un nuovo settore dedicato all’innovazione digitale e alle politiche europee, per dotare l’Ente di personale che si occuperà di due importanti e strategiche funzioni. Così per la transizione digitale: necessaria in quanto regolamentata da normative di settore, ma anche strategica, perché consentirà notevoli passi avanti anche sul fronte dei servizi alla cittadinanza. Altrettanto sostanziale è poi il reperimento dei fondi europei, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo e a fronte di opportunità che ci consentirebbero di agire su un più ampio raggio, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Ue e la partecipazione a progetti in grado di promuovere anche sinergie con realtà associative ed enti del territorio.

Infine, si è scelto di organizzare effettivamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, fino ad oggi mancante e che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, avrà una sua sede fisica nella sede comunale di Chieti Scalo, il cui compito sarà anche quello di fungere da centro di assistenza e orientamento al cittadino per agevolare l’interazione digitale con l’Ente.

La nuova organizzazione avrà decorrenza dal 2 aprile 2021, per consentire ai settori di procedere agli adempimenti connessi alla redazione del piano pluriennale di risanamento e per avviare l’informazione sindacale, anche con riferimento all’organizzazione dei singoli servizi, soprattutto di quelli di nuova costituzione”.


comunedichieti
diegoferrara
digitalizzazione
innovazione
sociale
cultura
Comunedichieti
giunta
macrostruttura
urp
europa

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sì della Giunta alla nuova macrostruttura del Comune di Chieti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).