Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Abaq restaura il Ritratto di Costantino Barbella realizzato da Francesco Paolo Michetti

Abaq restaura il Ritratto di Costantino Barbella realizzato da Francesco Paolo Michetti


Pubblicato mer 2 febbraio 2022 alle 15:38

Sindaco e De Cesare: "Una sinergia che funziona quella con l'Accademia di Belle Arti e che allargheremo e potenzieremo". Nei giorni 7, 10 e 11 febbraio sarà aperto al pubblico il cantiere di restauro all’interno del Museo Barbella di Chieti.

Chieti 2 febbraio 2022 -La scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ha presentato questa mattina presso il Museo Costantino Barbella di Chieti il cantiere di restauro del dipinto, “Ritratto di Costantino Barbella" eseguito da Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria, 1851 – Francavilla al Mare, 1929) nell’ultimo quarto del XIX secolo (1888 ca). Proveniente dalle collezioni del Museo Barbella di Chieti, l’opera un olio su tela, è ospitato nel seicentesco Palazzo Martinetti nel centro storico di Chieti. Si tratta del ritratto dello scultore abruzzese Costantino Barbella (Chieti, 1852 – Roma, 1925), che negli anni novanta dell’Ottocento acquistò fama nazionale e internazionale con composizioni di piccolo formato in terracotta e bronzo raffiguranti scene di genere e di costume, che espose nel 1899 alla III Biennale d’Arte di Venezia.

L’intervento di restauro diretto dalla docente della scuola di restauro ABAQ, Grazia De Cesare, sarà aperto al pubblico nei giorni del 7, 10 e 11 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 16.30, ed è stato possibile grazie ad una convenzione siglata tra la stessa Accademia e il Museo Barbella di proprietà del Comune di Chieti. Oggi, infatti, erano presenti oltre alla docente e alla direttrice ABAQ, Maria D’Alesio anche il sindaco di Chieti Pietro Diego Ferrara e l’assessore alla cultura Paolo De Cesare.

Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione, perché crediamo molto nella sinergia istituzionale – così il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare – Siamo grati all’Accademia e ai suoi studenti per questo percorso iniziato, un vero e proprio patto per la cultura e l’arte, che non ha precedenti e che ci consentirà una straordinaria manutenzione dei pezzi ospitati nel nostro museo sotto l’attenta supervisione dei docenti dell’Accademia e della Soprintendenza. Si tratta di opere di altissimo valore e prestigio che saranno anche schedate da addetti ai lavori e che potranno anche essere oggetto di tesi di laurea e ricerche da parte dei dottorandi. Per il Comune è un’eccezionale occasione di manutenzione e cura del patrimonio artistico del nostro Museo che saremmo lieti anche di ampliare ad altri ambiti, per gli studenti sarà un’occasione di operare sul campo, mettendo a frutto la formazione di cui l’Accademia è da sempre portatrice”. 

“Grazie alla convenzione siglata con il Comune di Chieti lo scorso anno -ha spiegato la direttrice ABAQ Maria D’Alesio - la nostra accademia può offrire un’opportunità importante per la formazione degli allievi della scuola di restauro che, voglio ricordarlo, è un corso quinquennale ed abilitante alla professione. L’ iniziativa presentata oggi scaturisce proprio dalla volontà di collaborazione e scambio principalmente con i luoghi d’arte importanti della nostra regione come è il Museo Barbella. Questo restauro rappresenta quindi un’occasione di crescita per i nostri studenti ma anche di dialogo con le istituzioni e il territorio abruzzese per far conoscere le competenze che la nostra accademia può mettere a disposizione  per la  crescita dell’intera regione“.

L’intervento di restauro, tesi di laurea della studentessa Francesca Rossi, consente di approfondire le modalità operative di uno degli artisti abruzzesi più affermati e amati, Francesco Paolo Michetti, che insieme a Gabriele d'Annunzio, Basilio Cascella, Edoardo Scarfoglio e lo stesso Costantino Barbella ha saputo celebrare cultura e tradizioni di questo territorio attraverso un linguaggio visivo sempre colto e aggiornato sulle novità provenienti anche d’Oltralpe. Dal verismo di Domenico Morelli, dei fratelli Palizzi e dei pittori della scuola di Resina, che segna i primi anni di formazione di Michetti a Napoli, all’adesione all’estetica scapigliata e liberty della Cronaca bizantina di Angelo Sommaruga, che contrassegna opere emblematiche come La processione del Corpus Domini (1877, La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma) e La figlia di Jorio (Pescara, Palazzo della Provincia), premiato alla I Biennale di Venezia del 1895.

Il laboratorio di restauro, allestito nella sala del museo, sarà dunque aperto ai visitatori nei giorni del 7, 10 e 11 febbraio dalle ore 9.30 alle 16.30, previa prenotazione al numero di tel. 348.1352515. La prof. Grazia De Cesare e la studentessa Francesca Rossi, laureanda con una tesi su Francesco Paolo Michetti, saranno liete di illustrare i lavori di restauro e il rapporto di amicizia tra i due artisti, che il dipinto suggella.

 

Per prenotare: 348.1352515

 


Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
Abaq restaura il Ritratto di Costantino Barbella realizzato da Francesco Paolo Michetti
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).