Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Cittadella della Giustizia, sì del Consiglio alla mozione promossa dal presidente Febo

Cittadella della Giustizia, sì del Consiglio alla mozione promossa dal presidente Febo


Pubblicato lun 5 agosto 2024 alle 20:35

“L'unione di Tribunale e Procura nel centro storico in spazi di qualità e più funzionali, insieme alla riqualificazione in atto dell’intera area rilanceranno il cuore della città”  


Chieti, 5 agosto 2024 – Sì del Consiglio comunale alla mozione per la Cittadella della giustizia promossa dal presidente dell’Assise Luigi Febo e firmata dalla vicepresidente Silvia Di Pasquale. La proposta votata ad ampia maggioranza (contrari solo Fratelli d’Italia e il consigliere Chiavaroli), prevede l’attuazione di un progetto di ampliamento dell’attuale palazzo di Giustizia con la rifunzionalizzazione dell’ex ospedale di via Arniense e la costruzione di un altro edificio destinato a uffici, archivio e servizi con la finalità di accorpare gli uffici giudiziari e renderli più funzionali e fruibili.

 

“La mozione incarna un intento preciso dell’Amministrazione, evitare un’ulteriore delocalizzazione di uffici vitali per l’economia cittadina e promuovere, attraverso una sinergia istituzionale costruita in questi tre anni e mezzo di governo che arrivi a ubicare in un’unica sede Tribunale e Procura, risolvendo così un annoso problema di costi per l’affitto di quest’ultima – spiega Luigi Febo, motore e proponente dell’atto - . Non solo, al vaglio potrebbe esserci anche la possibilità di procedere all’acquisizione dell’attuale palazzo del Tribunale dalla Spa pubblica Invimit che ne è proprietaria, in modo da sgravare il Ministero della Giustizia dagli oneri delle locazioni, come abbiamo proposto ai tavoli da noi convocati con Tribunale, Procura, Demanio, Ordine degli avvocati e in presenza anche del commissario Giovanni Legnini che conosce bene l’intento, visto che si occupò della questione quando era sottosegretario.

Il progetto individua infatti nuovi spazi nelle adiacenze del Tribunale che sono adeguati alle competenze e alle necessità di entrambe le istituzioni, avendo come priorità la qualità funzionale degli stessi e una migliore organizzazione e connessione alle infrastrutture in corso d’opera.  Agendo in tal senso il beneficio non sarà solo degli uffici giudiziari, ma della città tutta, perché riqualificando l’esistente e ampliandolo attraverso una strategia capace di creare fra le istituzioni interessate un condiviso e sinergico rilancio degli edifici e delle funzioni, eserciteremo una battuta di arresto al fenomeno di svuotamento che negli ultimi quindici anni ha visto la città perdere uffici pubblici e residenti. Le basi per potere agire in tale senso ci sono, come ci sono anche i servizi adeguati a centrare questo obiettivo, visto che le infrastrutture in corso di definizione sono pensate anche per essere servizio dell’attività della Cittadella: come la realizzazione dei parcheggi in via Ciampoli, il ripristino della scala mobile dal terminal, con la futura messa in funzione anche del tunnel. Sullo sfondo c’è poi il più grande cantiere di rigenerazione urbana che Chieti abbia mai avuto, nel contesto del quale l’azione promossa si può inserire a pieno titolo e su questa linea si sta interloquendo con l’Università d’Annunzio anche per l’istituzione di una facoltà nella parte alta della città, che possa animarla e rivitalizzarla, creando una nuova forza economica capace di migliorarne anche l’attrattività.

Tutto questo c’è dietro e dentro la mozione, ringrazio i consiglieri che l’hanno votata, perché significa sostenere un’opera di rigenerazione che non possiamo più fare attendere, da qui parte uno studio più approfondito sulla soluzione ottimale in sinergia con le istituzioni giudiziarie e con l’Ordine degli avvocati”.


File Allegati

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Cittadella della Giustizia, sì del Consiglio alla mozione promossa dal presidente Febo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).