Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Contributi per gli affitti, online il nuovo bando

Contributi per gli affitti, online il nuovo bando


Pubblicato mer 13 gennaio 2021 alle 12:56

Sindaco e assessore Raimondi: “Domande dal 14 gennaio, abbiamo stretto i tempi per sostenere i cittadini in difficoltà a causa del Covid”


Chieti, 13 gennaio 2021 – È online sul sito del Comune il nuovo bando per l’assegnazione di contributi per gli affitti, per i contratti registrati entro il 2019 e relativi alla citata annualità, con risorse attinte dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. 

 

Nel link l’avviso e i moduli per le domande: https://www.comune.chieti.it/il-comune/concorsi-bandi-gare-e-avvisi/concorsi-e-avvisi-pubblici/avviso-pubblico-per-lassegnazione-di-contributi-a-favore-di-conduttori-di-immobili-ad-uso-abitativo-quale-sostegno-per-il-pagamento-dei-canoni-di-locazione.html

 

“Abbiamo stretto i tempi dei rimborsi per l’annualità 2019, perché la condizione di pandemia ha aumentato il numero delle famiglie che vivono difficoltà economiche temporanee – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche della Casa Enrico Raimondi – Una platea di persone in difficoltà temporanea che si sta allargando sempre di più e che stiamo cercando di raggiungere attraverso diverse misure, si tratta di cittadini che vanno sostenuti insieme a quanti vivono in condizioni di indigenza storiche. L’avviso è finalizzato alla definizione della graduatoria dei cittadini aventi diritto al contributo che consente un sostegno alle spese destinate agli affitti. Il bando riguarderà i contratti registrati entro il 2019, anno per cui si potrà ottenere il rimborso delle somme pagate. Due le fasce previste, potranno partecipare tutti i nuclei famigliari che si siano ritrovati con un reddito complessivo: per la Fascia A, corrispondente a una cifra non superiore all’ammontare annuo di due pensioni minime INPS pari a 13.338,26, chi si trova in tale condizione potrà avere somme fino a 3.098,74 euro l’anno; per la Fascia B, con un reddito annuo convenzionale complessivo del nucleo famigliare, non superiore a 15.853,63, il massimo del contributo esigibile ammonta a 2.582,27 euro annui. I limiti del reddito saranno innalzati del 25 per cento se del nucleo fa parte un componente in condizioni di disabilità. Inoltre, in base al Decreto del 12 agosto 2020 che ha istituito risorse aggiuntive al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, potranno accedere anche i cittadini di Chieti che posseggano un indice della situazione economica non superiore a 35.000.000 euro e che si trovino in condizioni di provata difficoltà e precarietà a causa della pandemia, quantificabile in una perdita superiore al 20 per cento del proprio reddito IRPEF, rispetto alla situazione dell’anno precedente. Una condizione che è possibile e doveroso certificare per accedere alla misura.

Sono invece esclusi dal bando, quanti vivono in alloggi signorili, inseriti nelle categorie catastali A1, A8, A9; nonché gli assegnatari di alloggi Erp già destinatari del canone sociale; i fruitori di contributi affini èper l’annualità 2019;  i percettori di reddito di cittadinanza e pensione sociale che abbiano beneficiato della quota destinata all’affitto per il 2019 e i nuclei che per il 2019 abbiano ricevuto sostegni per l’affitto”.

 

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta dal bando, potranno essere presentate a partire dal 14 gennaio, fino alle ore 12 del 3 febbraio prossimo: recapitandole a mano al Protocollo del Comune, o con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Chieti, Ufficio Politiche della casa, Corso Marrucino, 81, 66100 Chieti. 

 


comunedichieti
affitti
contributi
Comunedichieti
annualità 2019
politiche della casa

Sì della Giunta alla nuova macrostruttura del Comune di Chieti
Mercati, la riorganizzazione fa passi avanti
Al via l’avviso “Famiglie e commercio”, per l’erogazione di buoni spendibili negli esercizi commerciali e pubblici della città
Conferenza Ciapi. L’Amministrazione: “Siamo vicini ai lavoratori
Arriva il nuovo Lunario di Chieti
Pubblica illuminazione, decolla la nuova gestione
Contributi per gli affitti, online il nuovo bando
Contributi per gli affitti, online il nuovo bando
La Giunta approva la partecipazione al bando “Sport nei parchi”
Percorso oncologico. Amministrazione e associazioni fanno fronte comune
Piano neve. Il coordinamento scalda i motori
Prevenzione della corruzione
Il Comune di Chieti per Giulio Regeni
Sindaco su Ciapi: “Ordine del giorno in Consiglio e mobilitazione
In strada da martedì i nuovi mezzi della Panoramica
Sì della Giunta alla sinergia con l’Università di Teramo per il Master in Diritto dell’Energia e dell’Ambiente
Abbandono rifiuti, individuato un altro trasgressore
Incontro con l’Università delle 3 età di Chieti
Rotonda di Brecciarola, continuano i lavori di completamento dell’opera
Scuola dell’infanzia di via Madonna della Misericordia
L’appello della Polizia Municipale alla cittadinanza su ripristino Ztl
Abbandono di rifiuti, multe da 600 euro per i trasgressori
Sindaco sul vaccino: “Sono stato chiamato oggi come medico a farlo, in base alla tabella di marcia della Asl
Differenziata, online il calendario 2021
La Ztl torna attiva dal 7 gennaio
Il Club Interact del Rotary dona fondi da destinare al canile Bonincontro
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).