Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, DOMANI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE LA CIVITELLA

IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, DOMANI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE LA CIVITELLA


Pubblicato ven 1 aprile 2022 alle 20:28

AL VIA UN PERCORSO DIDATTICO EDESPERIENZIALE DI CONOSCENZA E CURIOSITÀ

Sabato 2 aprile al Museo Archeologico La Civitella prenderà il via “Il linguaggio antico del cibo. Percorso didattico ed esperienziale di conoscenza e curiosità” ideato e realizzato dal gruppo “musA Connessioni per la cultura”, concessionaria dei servizi relativi ai percorsi educativi e alle attività culturali e didattiche presso sei siti museali della Direzione Regionale Musei Abruzzo.

L’iniziativa, che si snoderà nell’arco dei prossimi 6 mesi, coinvolgerà i due musei archeologici teatini La Civitella e Villa Frigerj, il museo archeologico di Campli, il Castello Piccolomini- Collezione Torlonia e Museo d’ Arte Sacra della Marsica, l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona e il Museo casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara.

Un progetto culturale ampio, ambizioso, che intende promuovere la fruizione e la comunicazione dello straordinario patrimonio culturale dell’Abruzzo e contribuire a rilanciare la regione nel panorama del turismo lento e sostenibile, soprattutto in questo momento post-pandemia in cui le mete di viaggio sono orientate verso la prossimità.

Ma è soprattutto un progetto pensato per far riscoprire le relazioni umane, attraverso la scelta di un tema potente ed evocativo: il cibo.

 

Chi di noi non ha celebrato amicizie e successi, festeggiato ricorrenze familiari o commemorato eventi attorno a una tavola imbandita? Chi di noi non ha assaporato idee e sentimenti insieme a qualche buon piatto e ottimo vino o chi non ha sentito riecheggiare nella testa, e nel cuore, ricordi d’infanzia grazie a un gusto o a un profumo?

 

Il cibo, dunque, sarà il filo conduttore di una esperienza che ci farà risalire indietro nel tempo, fino al passato più remoto, nella nostra storia comune, lontana eppure così annidata nel presente contemporaneo.

 

Punto di partenza saranno i materiali custoditi nei musei che racconteranno storie di sopravvivenza dei primi uomini, di offerte alle divinità e di rituali culturali attraverso la voce di esperti e studiosi che il sabato pomeriggio dialogheranno con il pubblico regalando piccole storie e curiosità.

Sarà inoltre possibile seguire visite guidate concentrando la propria attenzione su quegli oggetti che ricordano il consumo di semplici cibi o le ebbrezze del vino e dei banchetti, gli sfarzi aristocratici o le penitenze dei conventi; oggetti che non sono solo semplici contenitori ma si caricano di significati simbolici.

 

Per i bambini il tema del cibo si trasformerà quasi ogni domenica in una occasione di divertimento attraverso giochi e indovinelli, da svolgere da soli o in famiglia.

E poiché il cibo è cultura, arte ma soprattutto convivialità e sensorialità non possono mancare “frammenti” di degustazione. Ogni sabato, al termine dei dialoghi e delle visite guidate, verranno proposti piccoli assaggi per far rivivere, attraverso l’esperienza del mangiare, le atmosfere, i gesti e le emozioni dei nostri antenati in una full immersion nella storia.

 

Questa è la sfida di musA: un viaggio esperienziale che parte dai più delicati, fragili e ricchi luoghi del nostro presente, i nostri Musei, luoghi di tutti e di ognuno.


Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, DOMANI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE LA CIVITELLA
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).