Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.

Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.


Pubblicato sab 4 febbraio 2023 alle 14:54

Sindaco e assessore Rispoli: “Definiamo gli interventi iniziati, importante sfruttare il parcheggio di via Papa Giovanni XXIII che si trova a soli cinque minuti dal centro”


Chieti, 4 febbraio 2023 – Riprendono i lavori su piazza Umberto I per la ripavimentazione dell’area a cui fanno da corona i palazzi di Città, del Governo, la Questura e il Teatro Marrucino. A partire da lunedì la piazza sarà chiusa: con l'istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 7 e fino alle ore 18,00 fino al 31 marzo 2023, questo a ad eccezione dei veicoli della Polizia di Stato e della Protezione Civile, che saranno i soli ad avere possibilità di transito sia sulla piazza e sia su via dei Gesuiti, insieme ai residenti.

 

“Portiamo a compimento i lavori di riqualificazione dell’asse pedonale Largo Moricorvo – Largo Cremonesi e di Piazza Umberto I, punto di arrivo della risalita al centro storico – annunciano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - In un primo momento il progetto prevedeva che la piazza venisse risistemata solo per il 30%, mentre ora si procederà al ripristino di tutta la pavimentazione. Il progetto complessivo prevede un intervento dell’importo di 239 mila euro, affidato alla ditta laziale Edil Simoncini Srl. Si tratta di lavori importanti perché rientrano nel piano di riqualificazione generale del centro storico, divenuto necessario a causa del peggioramento delle condizioni della piazza, lasciata a se stessa per troppo tempo, senza le necessarie manutenzioni. Una situazione di degrado che aveva creato enormi difficoltà per il transito, vista la centralità di piazza Umberto e gli edifici che vi si affacciano, uffici che portano un flusso costante di traffico, ma anche per la sicurezza dei pedoni, viste le condizioni che rendono difficile l’attraversamento carrabile e quello delle utenze deboli, soprattutto delle persone con disabilità. Con questo intervento la metteremo in sicurezza e restituiremo decoro, così come accaduto negli altri segmenti interessati dall’intervento. Una parte storica del nostro centro riprenderà vita, in attesa che partano anche altre importanti riqualificazioni, in special modo quella di piazza Garibaldi, che avvia una rigenerazione urbana di cui siamo interpreti e che cambierà letteralmente il volto di una parte di città lasciata per troppo tempo all’abbandono, creando anche infrastrutture per favorire l’accessibilità e i parcheggi. A proposito di questo, cercheremo di snellire i tempi dei lavori, se le condizioni meteo saranno favorevoli e consigliando gli automobilisti a lasciare le auto nel parcheggio di via Papa Giovanni XXIII, che si trova a soli 5 minuti di tragitto dal centro, dalla piazza ed è sempre libero. I disagi ci saranno, ma saranno necessari per restituire a Chieti una delle sue piazze più strategiche per la mobilità e che non può restare oltre nelle condizioni in cui si trova”.  


Cosa prevede l’ordinanza:

1.    l'istituzionedeldivietodisostaconrimozioneinPiazzaUmbertoI,dalleore7,00delgiorno6febbraio2023alleore18,00delgiorno31marzo2023,adeccezionedeiveicolidellaPoliziadiStatoedellaProtezioneCivile;

2.     l'istituzionedeldivietoditransitoveicolareinViadeiGesuitieinPiazzaUmbertoI,dalleore7,00delgiorno6febbraio2023alleore18,00delgiorno31marzo2023,adeccezionedeiveicolideiresidenti,dellaPoliziadiStatoedellaProtezione Civile.

 


File Allegati

Lavori pubblici, proseguono i lavori al parco di Villa Obletter e a San Martino.
Una star internazionale nell’estate di Chieti: domenica 16 luglio alla Civitella arriva Mika
Teateservizi, la Giunta ritira la delibera proposta al Consiglio.
Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.
Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi
Chieti Città europea dello Sport, sì della Giunta alla candidatura
Pala Colle dell’Ara, cittadella dello sport e Amiterno outdoor, si procede verso il cantiere
I quattro capoluoghi sostengono Pescina Capitale della cultura 2025
Viaggio nei cantieri. Theate Center e via Arenazze, lavori in corso per combattere il dissesto idrogeologico.
Riassegnazione deleghe in Giunta: all’assessore Stella le Bonifiche del territorio, a Chiara Zappalorto le Pari opportunità.
Protezione civile, nuova riunione con le associazioni
Mercato del venerdì, nuovo incontro con gli operatori si lavora a una nuova sperimentazione
Viaggio fra i cantieri. Scala mobile e Colonnetta
Opere finanziate con il PNRR, al via l'intesa con l'Aric
Lavori in corso. L’assessore Rispoli visita i cantieri di Piazza Umberto I e Villa comunale
Comune e Soprintendenza, l’intesa si consolida sulla rinascita degli edifici culturali
Chieti e Atessa chiedono alla Asl un incontro con le associazioni per Neuropsichiatria Infantile
I comuni di Chieti e Atessa chiedono al Direttore generale Asl un incontro urgente sulla Neuropsichiatria Infantile. 
Mercati, si lavora per recepire le istanze presentate dai mercatali del venerdì. Villaggio Mediterraneo, l’iter avviato.
LALEO Lab, arriva a Chieti il gioco da tavola sugli stereotipi prodotto dall’Università Federico II di Napoli
Regolamento per la co-progettazione Comune-Terzo settore, il provvedimento tornerà in aula alla prossima seduta.
Madame e altri big a Chieti per l’estate 2023 all’Arena della Civitella
Sopralluoghi operativi in via Arenazze. Dalla voragine emerge una vecchia condotta fognaria.
Radio Teate On Air partecipa all’Italian Podcast Awards
L’Amministrazione all’incontro con i mercatali annuncia: “Nuovo mercato del lunedì al Villaggio Mediterraneo fra poche settimane
Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).