Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.

Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.


Pubblicato sab 4 febbraio 2023 alle 14:54

Sindaco e assessore Rispoli: “Definiamo gli interventi iniziati, importante sfruttare il parcheggio di via Papa Giovanni XXIII che si trova a soli cinque minuti dal centro”


Chieti, 4 febbraio 2023 – Riprendono i lavori su piazza Umberto I per la ripavimentazione dell’area a cui fanno da corona i palazzi di Città, del Governo, la Questura e il Teatro Marrucino. A partire da lunedì la piazza sarà chiusa: con l'istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 7 e fino alle ore 18,00 fino al 31 marzo 2023, questo a ad eccezione dei veicoli della Polizia di Stato e della Protezione Civile, che saranno i soli ad avere possibilità di transito sia sulla piazza e sia su via dei Gesuiti, insieme ai residenti.

 

“Portiamo a compimento i lavori di riqualificazione dell’asse pedonale Largo Moricorvo – Largo Cremonesi e di Piazza Umberto I, punto di arrivo della risalita al centro storico – annunciano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - In un primo momento il progetto prevedeva che la piazza venisse risistemata solo per il 30%, mentre ora si procederà al ripristino di tutta la pavimentazione. Il progetto complessivo prevede un intervento dell’importo di 239 mila euro, affidato alla ditta laziale Edil Simoncini Srl. Si tratta di lavori importanti perché rientrano nel piano di riqualificazione generale del centro storico, divenuto necessario a causa del peggioramento delle condizioni della piazza, lasciata a se stessa per troppo tempo, senza le necessarie manutenzioni. Una situazione di degrado che aveva creato enormi difficoltà per il transito, vista la centralità di piazza Umberto e gli edifici che vi si affacciano, uffici che portano un flusso costante di traffico, ma anche per la sicurezza dei pedoni, viste le condizioni che rendono difficile l’attraversamento carrabile e quello delle utenze deboli, soprattutto delle persone con disabilità. Con questo intervento la metteremo in sicurezza e restituiremo decoro, così come accaduto negli altri segmenti interessati dall’intervento. Una parte storica del nostro centro riprenderà vita, in attesa che partano anche altre importanti riqualificazioni, in special modo quella di piazza Garibaldi, che avvia una rigenerazione urbana di cui siamo interpreti e che cambierà letteralmente il volto di una parte di città lasciata per troppo tempo all’abbandono, creando anche infrastrutture per favorire l’accessibilità e i parcheggi. A proposito di questo, cercheremo di snellire i tempi dei lavori, se le condizioni meteo saranno favorevoli e consigliando gli automobilisti a lasciare le auto nel parcheggio di via Papa Giovanni XXIII, che si trova a soli 5 minuti di tragitto dal centro, dalla piazza ed è sempre libero. I disagi ci saranno, ma saranno necessari per restituire a Chieti una delle sue piazze più strategiche per la mobilità e che non può restare oltre nelle condizioni in cui si trova”.  


Cosa prevede l’ordinanza:

1.    l'istituzionedeldivietodisostaconrimozioneinPiazzaUmbertoI,dalleore7,00delgiorno6febbraio2023alleore18,00delgiorno31marzo2023,adeccezionedeiveicolidellaPoliziadiStatoedellaProtezioneCivile;

2.     l'istituzionedeldivietoditransitoveicolareinViadeiGesuitieinPiazzaUmbertoI,dalleore7,00delgiorno6febbraio2023alleore18,00delgiorno31marzo2023,adeccezionedeiveicolideiresidenti,dellaPoliziadiStatoedellaProtezione Civile.

 


File Allegati

Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).