Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.

Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.


Pubblicato sab 4 febbraio 2023 alle 14:54

Sindaco e assessore Rispoli: “Definiamo gli interventi iniziati, importante sfruttare il parcheggio di via Papa Giovanni XXIII che si trova a soli cinque minuti dal centro”


Chieti, 4 febbraio 2023 – Riprendono i lavori su piazza Umberto I per la ripavimentazione dell’area a cui fanno da corona i palazzi di Città, del Governo, la Questura e il Teatro Marrucino. A partire da lunedì la piazza sarà chiusa: con l'istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 7 e fino alle ore 18,00 fino al 31 marzo 2023, questo a ad eccezione dei veicoli della Polizia di Stato e della Protezione Civile, che saranno i soli ad avere possibilità di transito sia sulla piazza e sia su via dei Gesuiti, insieme ai residenti.

 

“Portiamo a compimento i lavori di riqualificazione dell’asse pedonale Largo Moricorvo – Largo Cremonesi e di Piazza Umberto I, punto di arrivo della risalita al centro storico – annunciano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - In un primo momento il progetto prevedeva che la piazza venisse risistemata solo per il 30%, mentre ora si procederà al ripristino di tutta la pavimentazione. Il progetto complessivo prevede un intervento dell’importo di 239 mila euro, affidato alla ditta laziale Edil Simoncini Srl. Si tratta di lavori importanti perché rientrano nel piano di riqualificazione generale del centro storico, divenuto necessario a causa del peggioramento delle condizioni della piazza, lasciata a se stessa per troppo tempo, senza le necessarie manutenzioni. Una situazione di degrado che aveva creato enormi difficoltà per il transito, vista la centralità di piazza Umberto e gli edifici che vi si affacciano, uffici che portano un flusso costante di traffico, ma anche per la sicurezza dei pedoni, viste le condizioni che rendono difficile l’attraversamento carrabile e quello delle utenze deboli, soprattutto delle persone con disabilità. Con questo intervento la metteremo in sicurezza e restituiremo decoro, così come accaduto negli altri segmenti interessati dall’intervento. Una parte storica del nostro centro riprenderà vita, in attesa che partano anche altre importanti riqualificazioni, in special modo quella di piazza Garibaldi, che avvia una rigenerazione urbana di cui siamo interpreti e che cambierà letteralmente il volto di una parte di città lasciata per troppo tempo all’abbandono, creando anche infrastrutture per favorire l’accessibilità e i parcheggi. A proposito di questo, cercheremo di snellire i tempi dei lavori, se le condizioni meteo saranno favorevoli e consigliando gli automobilisti a lasciare le auto nel parcheggio di via Papa Giovanni XXIII, che si trova a soli 5 minuti di tragitto dal centro, dalla piazza ed è sempre libero. I disagi ci saranno, ma saranno necessari per restituire a Chieti una delle sue piazze più strategiche per la mobilità e che non può restare oltre nelle condizioni in cui si trova”.  


Cosa prevede l’ordinanza:

1.    l'istituzionedeldivietodisostaconrimozioneinPiazzaUmbertoI,dalleore7,00delgiorno6febbraio2023alleore18,00delgiorno31marzo2023,adeccezionedeiveicolidellaPoliziadiStatoedellaProtezioneCivile;

2.     l'istituzionedeldivietoditransitoveicolareinViadeiGesuitieinPiazzaUmbertoI,dalleore7,00delgiorno6febbraio2023alleore18,00delgiorno31marzo2023,adeccezionedeiveicolideiresidenti,dellaPoliziadiStatoedellaProtezione Civile.

 


File Allegati

Progetto Ecad su autismo:
Chieti Solidale, utile storico.
Calcio a 5 al campetto della Villa.
Amministrazione su mensa scolastica, il servizio continua
Giornata della Scienza, la città si riempie di laboratori ed esperimenti.
Dibattito pubblico sul raddoppio ferrovia.
Il 9 e 10 maggio arriva “Cittarte”, la due giorni che unisce Comune, Ufficio scolastico provinciale e Consulta giovanile
Maggio teatino, presentato il cartellone degli eventi
l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara
Al via l’edizione 2024 della gara podistica 6-8 ore, al via il Primo Maggio nel centro storico
Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: Chieti premiata da Capitan Acciaio
Chieti riceve il titolo di Città europea dello Sport. A Roma la consegna
Chieti-Campobasso, misure speciali per l'incontro delle 15 di oggi
Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
Piazza Umberto I da lunedì chiude, tornano i lavori.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).