Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”

Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”


Pubblicato mer 24 luglio 2024 alle 15:49

L’Amministrazione: “A breve l’avviso per l’adesione delle realtà cittadine al patto per la lettura per promuovere libri e conoscenza”  


Chieti, 24 luglio 2024 – Sì della Giunta alla sottoscrizione del Patto comunale per la lettura, passo fondamentale per accedere al bando ministeriale Città che legge.

 

Il Comune di Chieti si candida all'ottenimento della qualifica di "Città che legge", una speciale identità che si ottiene mediante la partecipazione al bando ministeriale che prevede la stesura di un Patto locale per la lettura capace di coinvolgere associazioni, enti e soggetti attivi nella progettazione e realizzazione di iniziative di promozione della lettura – spiegano il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare e la consigliera delegata ai Rapporti istituzionali e  con le associazioni Barbara Di Roberto - Il "Patto per la lettura" è un passo importante per la città perché fornisce l'accesso a numerosi vantaggi e risorse per chi lo adotta: dall’ottenimento di finanziamenti e risorse, allacollaborazione con il Centro per il libro e la lettura e altre istituzioni culturali sul fronte della promozione, nonché alla creazione di una rete tra enti pubblici, scuole, biblioteche, associazioni e privati volta a dare maggiore visibilità alle iniziative locali e alla promozione a livello nazionale. Per la nostra realtà culturale si tratta di un’adesione importante, perché il progetto Città che Legge, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in intesa con l’ANCI favorisce l'accesso alla conoscenza e la crescita socio-culturale della comunità, anche per questa ragione in questi anni abbiamo promosso, patrocinato e favorito le attività e iniziative insistenti sul proprio territorio. A tale fine è rilevante l’attività da noi svolta tramite la biblioteca Bonincontro attraverso il suo patrimonio di oltre 5.000 volumi messi a disposizione della comunità e gli innumerevoli presentazioni e pubblici confronti su opere di autori locali e nazionali; come lo è la maratona di lettura ospitata ogni anni dal Teatro Marrucino e a cura dell’Associazione “Il Giardino delle Pubbliche Letture” e le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio Chieti-Pescara e l’Aquila-Teramo; nonché il Festival autori in piazza organizzato da diverse associazioni e club service cittadini. Chieti ha poi presidi storici della promozione della lettura come gli Istituti scolastici che hanno da anni aderito al programma Cepell di “Libriamoci” e il Convitto Nazionale “G.B. Vico” che gode già del riconoscimento ministeriale di Scuola Polo per la promozione della lettura della Regione Abruzzo, nonché di Scuola coordinatrice della Rete BIBLIARS (Progetto Nazionale di promozione della lettura a scuola e valorizzazione delle biblioteche scolastiche). A questi soggetti si uniscono case editrici come la Giuffrè Francis Lefebvre e diverse librerie cittadine, dalla storica De Luca, un vero presidio culturale alla libreria per bambini “Piccio Pancia”, tutte promotrici e organizzatrici di attività e iniziative per la diffusione della pratica della lettura e per la diffusione del libro”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).