Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi

Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi


Pubblicato gio 16 marzo 2023 alle 16:42

Il Sindaco: “Un atto di responsabilità per non togliere alla città un’opportunità di rialzarsi e di salvarsi da un nuovo dissesto. La parola ora al Consiglio”


Chieti, 16 marzo 2023 – Sì della Giunta al piano concordatario su Teateservizi redatto dal liquidatore della società in house del Comune, Luca Di Iorio e passato oggi al vaglio dell’esecutivo. L’atto passerà ora all’esame delle Commissioni consiliari di competenza, per approdare in Consiglio comunale già la settimana prossima per l’approvazione.

 

“Abbiamo votato una proposta che riteniamo necessaria ed efficace nelle sue linee di indirizzo, lo facciamo con i tempi scanditi anche dagli appuntamenti giudiziali che determineranno il futuro della nostra società, il piano, infatti, una volta approvato in Consiglio con la delibera passata oggi al vaglio della Giunta, dovrà essere trasmesso al Tribunale integrato nella proposta di concordato in continuità aziendale per l’omologazione – così il sindaco Diego Ferrara – In estrema sintesi, il liquidatore prevede, all’interno del piano di risanamento, una serie di azioni di riorganizzazione principalmente finalizzate a superare le attuali criticità e prospetticamente a incrementare la riscossione e a recuperare le quote di evasione dei tributi. Queste scelte ricadono in un momento estremamente delicato della nostra azione amministrativa. Due anni e mezzo fa sapevamo che riportare in rotta un Comune fermo a livello di crescita e sviluppo, ma soprattutto con tanti e tali problemi organizzativi e strutturali, oltre a quelli economici e finanziari maturati anno dopo anno, non sarebbe stata una cosa semplice. In tanti mesi abbiamo dimostrato capacità di adattamento alle emergenze che si sono susseguite, alcune anche impensabili, le più importanti le abbiamo affrontate e ricomposte. Questo senza mai rinunciare a un motivato spirito di iniziativa che ci ha anche consentito di raccogliere una mole di risorse tale da permetterci di programmare una fetta considerevole del futuro della città e a una ormai rodata propensione al lavoro di squadra che è ciò serve a Chieti per rialzarsi da guado in cui vive da anni.

Detto ciò, giunga al liquidatore il mio grazie da sindaco e quello della Giunta, perché in poco tempo ha dovuto porre ordine al caos in cui la società era immersa e che ha determinato l’istanza di fallimento e la situazione attuale. Un lavoro imponente, quello per riportare in trasparenza i conti in disordine per anni, chiudendo bilanci attesi e necessari per capire la situazione che oggi si attesta a circa 3 milioni di euro di debito da recuperare, stando a quanto riportato nella delibera che ha avuto anche il parere positivo dei nostri Revisori dei conti, con la richiesta di monitorare l’attività di riscossione della nostra società in-house.

Abbiamo fatto passi difficili con la coscienza che il senso delle istituzioni debba primeggiare sempre, anche quando a livello politico, altre strade sarebbero state più semplici, ad esempio quella del dissesto. Oggi possiamo affermare che abbiamo fatto il possibile per salvare la nostra città da un nuovo fallimento, conoscendo bene anche tutte le emergenze che devono essere affrontate per renderla funzionale e pronta a riprendere il suo cammino di crescita, dalle strade ai servizi, dalle opere all’esercizio pieno della sua funzione di capoluogo. È con questo stato d'animo che andiamo verso le scadenze che ci aspettano e che accoglieremo le decisioni dei giudici che segneranno, comunque, il futuro della città”.

 


Caldaia rotta, ordinanza di sospensione delle attività alla scuola di Madonna del Freddo
Sindaco Ferrara e presidente del Consiglio comunale Febo su Cittadella giudiziaria al San Camillo
Disagio giovanine e housing first, due progetti del sociale Conferenza di presentazione di un progetto contro il disagio giovanile
Black Friday, il Comune prepara le iniziative per il settore
Il quartiere di Filippone da oggi ha il suo parco
Sindaco e Cassarino su sede della Polizia Locale
Il Comune affida il trasporto non autosufficienti per il Centro diurno all’Anffas di Chieti
Campo di Sant’Anna, tutto pronto per l’avvio del cantiere da 700.000 euro finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Festa di San Martino in piazza Malta.
Vendita di Palazzo de’ Mayo
Decoro, attività da potenziare
Circolo Tennis: al via ristrutturazione importante
Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere
L’assessore Stella su boccone avvelenato: il referto dell’Istituto Zooprofilattico non lo esclude
A Chieti i campionati nazionali Libertas di pattinaggio artistico
Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città
Manutenzione fossi e canali, al via interventi per 500.000 euro
Chieti e Yancheng, l’amicizia si consolida
Pala Santa Filomena ulteriore riqualificazione
Adottati in Giunta Bilancio e DUP, si procede per l'approvazione
Il Premio Corradino D’Ascanio 2024 celebra l’Eccellenza abruzzese a Shanghai.
Riforma Cartabia, domani all’Università l’evento del Comune e Chieti Solidale.
L’assessore Pantalone su impianto di San Martino: “A breve l’affidamento
Sospette esche avvelenate su via Benedetto Croce
Ordinanza vieta la vendita di bevande in vetro dalle 20 in poi
Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).