Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi

Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi


Pubblicato gio 16 marzo 2023 alle 16:42

Il Sindaco: “Un atto di responsabilità per non togliere alla città un’opportunità di rialzarsi e di salvarsi da un nuovo dissesto. La parola ora al Consiglio”


Chieti, 16 marzo 2023 – Sì della Giunta al piano concordatario su Teateservizi redatto dal liquidatore della società in house del Comune, Luca Di Iorio e passato oggi al vaglio dell’esecutivo. L’atto passerà ora all’esame delle Commissioni consiliari di competenza, per approdare in Consiglio comunale già la settimana prossima per l’approvazione.

 

“Abbiamo votato una proposta che riteniamo necessaria ed efficace nelle sue linee di indirizzo, lo facciamo con i tempi scanditi anche dagli appuntamenti giudiziali che determineranno il futuro della nostra società, il piano, infatti, una volta approvato in Consiglio con la delibera passata oggi al vaglio della Giunta, dovrà essere trasmesso al Tribunale integrato nella proposta di concordato in continuità aziendale per l’omologazione – così il sindaco Diego Ferrara – In estrema sintesi, il liquidatore prevede, all’interno del piano di risanamento, una serie di azioni di riorganizzazione principalmente finalizzate a superare le attuali criticità e prospetticamente a incrementare la riscossione e a recuperare le quote di evasione dei tributi. Queste scelte ricadono in un momento estremamente delicato della nostra azione amministrativa. Due anni e mezzo fa sapevamo che riportare in rotta un Comune fermo a livello di crescita e sviluppo, ma soprattutto con tanti e tali problemi organizzativi e strutturali, oltre a quelli economici e finanziari maturati anno dopo anno, non sarebbe stata una cosa semplice. In tanti mesi abbiamo dimostrato capacità di adattamento alle emergenze che si sono susseguite, alcune anche impensabili, le più importanti le abbiamo affrontate e ricomposte. Questo senza mai rinunciare a un motivato spirito di iniziativa che ci ha anche consentito di raccogliere una mole di risorse tale da permetterci di programmare una fetta considerevole del futuro della città e a una ormai rodata propensione al lavoro di squadra che è ciò serve a Chieti per rialzarsi da guado in cui vive da anni.

Detto ciò, giunga al liquidatore il mio grazie da sindaco e quello della Giunta, perché in poco tempo ha dovuto porre ordine al caos in cui la società era immersa e che ha determinato l’istanza di fallimento e la situazione attuale. Un lavoro imponente, quello per riportare in trasparenza i conti in disordine per anni, chiudendo bilanci attesi e necessari per capire la situazione che oggi si attesta a circa 3 milioni di euro di debito da recuperare, stando a quanto riportato nella delibera che ha avuto anche il parere positivo dei nostri Revisori dei conti, con la richiesta di monitorare l’attività di riscossione della nostra società in-house.

Abbiamo fatto passi difficili con la coscienza che il senso delle istituzioni debba primeggiare sempre, anche quando a livello politico, altre strade sarebbero state più semplici, ad esempio quella del dissesto. Oggi possiamo affermare che abbiamo fatto il possibile per salvare la nostra città da un nuovo fallimento, conoscendo bene anche tutte le emergenze che devono essere affrontate per renderla funzionale e pronta a riprendere il suo cammino di crescita, dalle strade ai servizi, dalle opere all’esercizio pieno della sua funzione di capoluogo. È con questo stato d'animo che andiamo verso le scadenze che ci aspettano e che accoglieremo le decisioni dei giudici che segneranno, comunque, il futuro della città”.

 


Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Due giorni di conoscenza e degustazioni il 20 e il 21 giugno con “Vignaioli in piazza”
Progetto di bike-sharing integrato con TPL e VAIMOO Srl. Realizzazione di due stazioni virtuali nel territorio comunale
OSL del Comune di Chieti chiede incontro alla Regione per contenziosi dell’Ente con la Panoramica
Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).