Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti

Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti


Pubblicato mer 22 maggio 2024 alle 13:00

Il sindaco Diego Ferrara: “Una narrazione avvincente che ha consegnato ai ragazzi parte della memoria collettiva del giugno 1944, in cui la città fu liberata dal nazifascismo”

Chieti, 22 maggio 2024 – Una mattinata di confronto e di conoscenza quella che si è svolta oggi all’Auditorium Cianfarani, sede della giornata celebrativa della Divisione “Nembo” per il contributo dato alla Liberazione della città di Chieti dall’occupazione nazifascista, insieme a tutte le altre forze di resistenza, civili e militari presenti sul territorio e in azione per liberarlo. L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, ha visto la presenza sia delle autorità locali, sia dell’ANPI di Chieti e una rappresentativa dei ragazzi di terza media dei quattro Comprensivi cittadini, accompagnata dalle dirigenti.

 

“All’alba del giugno del 1944 la città di Chieti era provata da macerie, danni, perdite umane e anche materiali comportate dai bombardamenti e dalla guerra – così il sindaco Diego Ferrara - . È stato interessante e istruttivo ripercorrere attraverso la storia della Divisione Nembo e i movimenti da questa svolti in Abruzzo e a Chieti nel giugno del 1944, anche la storia della Liberazione della nostra terra dal dominio nazifascista. La manifestazione, organizzata dalla Nembo, che in occasione degli 80 anni dal giugno 1944 ripercorre in varie città i passi fatti allora, voleva semplicemente raccontare ciò che i soldati di allora hanno vissuto, uomini che erano poco più che ragazzi, molti dei quali hanno perso la vita, ma che, come tanti altri soldati e partigiani, si sono messi a disposizione per dare un futuro diverso all’Italia. Con un excursus fotografico e documentale sulla città, stamattina il generale di divisione della riserva Leonardo Prizzi, già comandante della Nembo, ha ricostruito la storia di quei giorni a Chieti. Tanti furono i sacrifici che portarono a una Liberazione di cui in tanti furono tassello, questi giovani militari che ricordiamo a Chieti con una targa posta in via 4 Novembre, insieme a tutti coloro, civili e militari, che fecero la Resistenza e contribuirono a scrivere una storia nuova per la città, per l’Abruzzo e per il Paese. Compito delle istituzioni è aprire le porte a tutte le occasioni utili a costruire una memoria collettiva inclusiva, composta di tasselli, di fatti ed eventi che hanno contribuito a scrivere il futuro della città e che, per questo, vanno tutti ricordati. Per questo voglio sottolineare che non c’è stato alcun intento revisionistico, né polemico sui fatti di allora, come qualcuno ha invece frettolosamente paventato, anche perché siamo un’amministrazione di centrosinistra e abbiamo bene a mente la storia e il valore della Resistenza, ma semplicemente abbiamo ripercorso delle tappe di una Divisione che è stata in città e ha contribuito a liberarla. Due le piazze dell’evento, per l’organizzazione del quale voglio ringraziale la consigliera Barbara Di Roberto che ha fatto da ponte con gli organizzatori: alla Civitella la conferenza aperta in presenza delle istituzioni cittadine e i rappresentanti dell’esercito sulla storia della divisione, che grazie all’empatia del generale Prizzi ha coinvolto i ragazzi in un’avvincente e divertente narrazione; poi la Villa, con la deposizione della corona su via 4 Novembre e poi alla Villa comunale dove stand informativi dell’esercito italiano e dei paracadutisti della Folgore e alcuni mezzi utilizzati nelle operazioni, sono stati a disposizione dei ragazzi e della città”.

 


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).