Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al museo Barbella la mostra “LA CREATIVITA’GUARISCE L’ANIMA”

Al museo Barbella la mostra “LA CREATIVITA’GUARISCE L’ANIMA”


Pubblicato gio 14 dicembre 2023 alle 11:57

Esposizione  di Liberata Mizzoni e Mariapia D’Intino

Sarà inaugurata sabato 16 dicembre 2023, alle ore 11.00, nel museo d’arte Costantino Barbella, la mostra La creatività guarisce l’anima” delle artiste Liberata Mizzoni e Mariapia D’Intino, curata dalla prof.ssa Maria Assunta Narciso.

L’arte guarisce l’anima: i colori sono la vita, ne siamo circondati ed influenzati, anche se non ce ne rendiamo conto. L’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito. Di fronte ad un’opera pittorica ciascuno di noi può ricevere suggestioni, capaci di portarle dentro il proprio se’. L’osservatore potrà indagare il vissuto personale e il proprio sentire ed inizierà un percorso di guarigione davanti all’opera d’arte. Il nutrimento delle emozioni che un’opera offre diventa principio curativo. L’ arte della poesia è stata la cura di Alda Merini, che ha ispirato molti quadri di Liberata Mizzoni. I colori accesi sono da sempre il segno distintivo di Mariapia D’Intino, artista contemporanea, che ha dedicato la sua vita all’arte astratta. L‘arte non deve essere una semplice riproduzione della realtà, ma un’interpretazione personale del mondo interiore dell’artista. L’arte astratta invita lo spettatore a riflettere sulla propria percezione del mondo e a cogliere i significati nascosti nelle forme e nei colori. E’ necessario guardare oltre le apparenze, aprirci alla bellezza delle forme puramente estetiche ed esplorare il nostro mondo interiore attraverso la creatività. Ognuno di noi potrà trovare in questi quadri un’interpretazione personale, grazie alla capacità delle forme e dei colori di evocare emozioni diverse.

La mostra, patrocinata dal Comune di Chieti, rimarrà aperta dal 13 al 30 dicembre 2023.

L’ ingresso è libero

 

Liberata Mizzoni (Boville Ernica) è disegnatrice, pittrice e stilista di moda. Ha partecipato a numerose mostre come la Biennale di Venezia

Mariapia D’Intino (Chieti) è un’artista autodidatta che ha dedicato la sua vita all’arte astratta. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Abruzzo e a Brindisi

 

Orari di apertura:

MER. VEN. SAB.

9.00-13.00

MAR.

9.00 – 13.00; 15.00-18.00

GIO.

9.00- 13.00; 15.00-20.00

  


Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Al museo Barbella la mostra “LA CREATIVITA’GUARISCE L’ANIMA”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).