Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via dal 14 novembre il cantiere per la rimozione della scala mobile

Al via dal 14 novembre il cantiere per la rimozione della scala mobile


Pubblicato mer 9 novembre 2022 alle 14:44

Sindaco e assessore Rispoli: “Opera importante per la città, lavori storici”. Ecco cosa c’è da sapere su viabilità e divieti.


Chieti, 9 novembre 2022 - Lunedì 14 novembre si procederà alla consegna dei lavori per la demolizione della scala mobile, il cantiere sarà accompagnato dalle prescrizioni stabilite nell’ordinanza di Polizia Municipale che andrà in vigore a partire da lunedì stesso. I lavori saranno svolti dall’Associazione temporanea di imprese (Ati) composta dalle ditte: Almacis srl (Capogruppo); Saitem spa, Ged srl, Maspero Elevatori Spa che si sono aggiudicate l’appalto di 3.884.757,92 euro di importo.

 

“Al via un cantiere fra i più attesi dalla città, fermo da diversi anni e strategico, perché con la riattivazione della scala mobile, infrastruttura connessa alla riqualificazione anche del terminal, la città guadagnerà in accessibilità e parcheggi – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai lavori Pubblici e Mobilità Stefano Rispoli - Si andrà per gradi per arrivare alla demolizione della scala esistente e procedere poi alla ricostruzione di un’opera che vogliamo funzionale e duratura, perché da questa dipenderà anche una vera e propria svolta nell’accessibilità cittadina. Saremo scrupolosi nel controllo del cronoprogramma, in modo che l’opera non sconti ulteriori ritardi, non appena ci siamo insediati abbiamo lavorato con la Regione e tutti i soggetti di competenza per “liberare” il cantiere e riattivarlo, in quanto la scala migliorerà la vivibilità del centro storico fornendo servizi sia a residenti che ai frequentatori. Un lavoro complesso, diviso in due tronconi: si comincia con lo smantellamento e ricostruzione della scala, a cui seguiranno i lavori di rifacimento del terminal bus di via Gran Sasso.  

Ragioniamo con un unico orizzonte, quello della riqualificazione di scala e terminal con il potenziamento dei parcheggi sotterranei e la realizzazione di ulteriori 100 posti auto. I lavori, della durata di 357 giorni da capitolato, si tratta di interventi che sono stati finanziati con le risorse del Bando delle Periferie, la durata dovrebbe essere sostenibile a un intervento di tale portata. Gli interventi dovrebbero durare un anno e mezzo, ma si andrà in progress, per evitare disagi alla mobilità e alla viabilità cittadina. A tale proposito ci stiamo organizzando con la Polizia Municipale, il direttore dei lavori e l'impresa per partire con meno pesi per la città e gli utenti del terminal secondo quanto disposto dall’ordinanza”.

Cosa prevede l’ordinanza.

 

1.     Istituzione del divieto di sosta con rimozione, dalle ore 7,00 del giorno 14 novembre alle ore 18,00 del giorno 18 novembre 2022, al fine di consentire lo sgombero delle aree da occupare e recintare, che diverranno parti integranti del cantiere:

-        in Piazza Falcone e Borsellino, in tutta l'area compresa tra l'intersezione con Via C. Madonna e l'intersezione con Via Ciampoli, su tutto il lato destro della piazza, in direzione Viale Gran Sasso;

-        in Via C. Madonna e nelle sue traverse, a ridosso della scala mobile, come risulta dalla planimetria allegata all'ultima istanza e parte integrante del presente provvedimento.

2.     Istituzione del divieto di sosta con rimozione, dalle ore 7,00 del giorno 14 novembre 2022 alle ore 18,00 del giorno 30 giugno 2023:

-        in Via Ciampoli, negli ultimi ml. 20,00 circa, fino all'intersezione con Piazza Falcone e Borsellino;

-        in Viale Gran Sasso, negli ultimi ml. 20,00 circa, fino all'intersezione con Piazza Falcone e Borsellino;

-        in Via C. Madonna e nelle sue traverse.

3.     Istituzione del senso unico alternato in Viale Gran Sasso, Piazza Falcone e Borsellino e Via Ciampoli, nei tratti viari prossimi alla confluenza tra dette strade, dalle ore 7,00 del giorno 14 novembre 2022 alle ore 18,00 del giorno 30 giugno 2023, con utilizzazione di n. 3 semafori mobili, da posizionare su ciascuna delle tre strade.

4.     Istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale in Via C. Madonna, dalle ore 7,00 del giorno 14 novembre alle ore 18,00 del giorno 30 giugno 2023, nelle aree che saranno occupate e recintate, come risulta dalla planimetria allegata all'ultima istanza.

5.     Istituzione del divieto di transito veicolare eccetto residenti, dalle ore 7,00 del giorno 14 novembre alle ore 18,00 del giorno 30 giugno 2023, in Via C. Madonna:

-        nel tratto a monte, compreso tra l'intersezione con Via A Herio fino all'area occupata;

-        nel tratto  a valle, compreso tra l'intersezione con Piazza Falcone e Borsellino fino all'area occupata.

6.     l'istituzione del senso unico alternato, per i soli veicoli dei residenti, dalle ore 7,00 del giorno 14 novembre alle ore 18,00 del giorno 30 giugno 2023, in Via C. Madonna, nei tratti indicati al punto 5, con opportuna segnaletica.


File Allegati

Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Al via dal 14 novembre il cantiere per la rimozione della scala mobile
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).