Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il sindaco su aggressione alla Villa

Il sindaco su aggressione alla Villa


Pubblicato lun 7 luglio 2025 alle 14:44

“Un gesto esecrabile, dobbiamo essere vicini a tutti i coinvolti. Serve maggiore attenzione al disagio degli adolescenti, come Comune promuoveremo una campagna di sensibilizzazione nelle scuole con associazioni e dirigenze scolastiche”


Chieti, 7 luglio 2025 – “Non ci sono parole per definire lo sconcerto che scaturisce dalla vista del video dell’aggressione alla ragazza 14enne da parte di altre due ragazze anche di età inferiore. Oltre alla ferocia, colpisce la determinazione con cui le minori hanno filmato la scena per postarla sui social con un preciso intento punitivo, privo del timore delle conseguenze e anche di compassione verso la difficoltà e la sofferenza della vittima. Per questo già da mesi abbiamo attivato con le scuole e con le associazioni che si occupano di disagio giovanile un tavolo per promuovere iniziative nelle scuole su questo tema”, dichiara il sindaco Diego Ferrara sull’argomento.

 

“È un episodio che manifesta la gravità dell’allarme disagio sui giovani, questa volta preadolescenti, in età giovanissima, cosa che ci allarma ancora di più sia come istituzioni, sia come genitori – continua il primo cittadino - . Sul bullismo e cyberbullismo c’è già un ottimo lavoro svolto dalle scuole di ogni ordine e grado della nostra città, cosa emersa dal tavolo convocato la primavera scorsa, ma a fronte della realtà vissuta sia fra i ragazzi, sia dalle associazioni che trattano il tema, ci è sembrato rafforzare queste azioni e coinvolgere tutto il mondo associativo che opera sul disagio, compresi i club service, per potenziare con ulteriori azioni la sensibilizzazione. Bisogna intervenire sulle origini di certi comportamenti, ma anche sull’omertà di chi assiste senza denunciare e sulla paura di chi subisce e non racconta ai genitori o a chi potrebbe intervenire, fatti e situazioni. A questo vanno affiancate azioni per un appropriato uso dei social, per le conseguenze di utilizzi violenti o capaci di veicolare odio, violenza, discriminazione e per il controllo che deve esserci specie quando l’età di chi si rende artefice di tali casi è così bassa. Siamo certi che le istituzioni che stanno trattando il caso adotteranno tutte le azioni e le cautele possibili, il Comune farà la sua parte, sul fronte della sensibilizzazione, per il bene di tutti i nostri ragazzi e ragazze e delle loro famiglie”.


Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
Il sindaco su aggressione alla Villa
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).