Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.

Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.


Pubblicato sab 18 ottobre 2025 alle 18:17

Al Marrucino degustazione del liquore e dei prodotti tipici. "Si consolida un legame nato in memoria della missione del nostro concittadino".


Chieti, 18 ottobre 2025 - Grande partecipazione e sincero entusiasmo hanno accolto oggi a Chieti l’Ambasciatore del Giappone in Italia, Suzuki Satoshi, giunto per la prima volta in Abruzzo in occasione delle Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano e del Sakè Caravan, evento di promozione della cultura giapponese e del celebre liquore nazionale, organizzato dall’Ambasciata del Giappone e ospitato dal Comune di Chieti in collaborazione con l’Associazione Giappone Abruzzo motore della visita e delle relazioni con la municipalità della città di MinamiShimabara con cui Chieti è gemellata dal 2016.

Dopo l’incontro istituzionale con la delegazione di Minamishimabara, città gemellata con Chieti nel nome del gesuita Alessandro Valignano, il programma si è spostato a Palazzo de’ Mayo, dove è stata inaugurata la mostra “Washoku – La colorata vita alimentare dei giapponesi”, curata dall’Associazione Giappone Abruzzo insieme all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, alla Fondazione Banco di Napoli e al Club Unesco di Chieti. A seguire, nel pomeriggio il Foyer del Teatro Marrucino, ha ospitato il momento conviviale con la tappa teatina del Sakè Caravan, la quarta in Italia, che ha unito la degustazione del sakè ai prodotti tipici locali, come la ventricina e i formaggi di capra, in un simbolico incontro fra culture e tradizioni gastronomiche. La cerimonia si è svolta in presenza del prefetto Gaetano Cupello; del questore Leonida Marseglia e delle altre forze dell’ordine, dell’assessora regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, di gran parte della Giunta comunale, del Capo Dipartimento per lo sviluppo regionale di Minami-Shimabara YamaGuchi Atsuhiro con la delegazione della città giapponese. Erano inoltre presenti i presidenti degli Stabilimenti della Honda e della NSG Marcello Vinciguerra e Graziano Masciovecchio. Le informazioni sulla degustazione sono state illustrate da Alessandro Izzo, sommelier, riconosciuto dalla Sake Sommelier Association.

Accogliere l’Ambasciatore Suzuki e la delegazione di Minamishimabara è un onore per la nostra città e per tutta la regione – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara –. Queste giornate rappresentano un ponte tra due popoli uniti da un legame profondo, che affonda le radici nella storia di Alessandro Valignano e si rinnova oggi nel segno della cultura, dell’amicizia e della conoscenza reciproca. Ci prepariamo al decennale del gemellaggio, l’anno prossimo, con molti obiettivi in comune, rinsaldati dalla presenza e dalla grande cortesia che l’ambasciatore ci ha fatto rispondendo al nostro invito. Un evento che conferma il ruolo di Chieti come crocevia di dialogo interculturale e luogo di incontro fra Oriente e Occidente, nel segno della storia, della bellezza e della diplomazia culturale”.

Siamo grati all’Ambasciatore per aver scelto Chieti come tappa del Sakè Caravan – ha aggiunto il presidente dell’Associazione Claudio Caniglia –. È un riconoscimento importante per il nostro lavoro di promozione dei rapporti fra Abruzzo e Giappone, che trovano qui una delle loro più antiche e autentiche espressioni. Questa iniziativa conferma quanto la cultura possa unire e valorizzare i territori. Grazie a tutti i motori dell’iniziativa, dalle scuole all’Amministrazione, all’ambasciata che ha voluto onorare l’Abruzzo con la presenza e la visita”.

Sono lieto di essere qui a Chieti, una città che custodisce un legame speciale con la storia del mio Paese – ha affermato l’Ambasciatore Suzuki Satoshi da tre anni in Italia –. Attraverso il Sakè Caravan desideriamo far conoscere la tradizione e la passione che accompagnano la produzione del sakè, simbolo di convivialità e armonia. Ringrazio la città per la calorosa accoglienza e per l’impegno nel rafforzare l’amicizia fra il Giappone e l’Italia”.

Le Giornate Giapponesi proseguiranno domani, domenica 19 ottobre, con i workshop di origami e shodō, la tradizionale calligrafia giapponese, che si terranno a Palazzo de’ Mayo e saranno aperti al pubblico su prenotazione.

 


Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).