Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino

Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino


Pubblicato lun 7 luglio 2025 alle 11:41

Domani, martedì 8 luglio, alle ore 17.30, a Chieti, al Museo Barbella, si terrà l'evento “L'ultima notte da magistrato" In memoria di Paolo Borsellino. Ingresso libero, un evento ideato dalla pianista Maria Gabriella Castiglione, con il patrocinio del Comune di Chieti.


Sarà ricordato attraverso la storia (Nicola Trifuoggi), la musica (Maria Gabriella Castiglione), i testi di Paolo Borsellino (Dina Graziani). Una serata speciale per non dimenticare quel 19 luglio 1992 a Palermo, dove un attentato mafioso persero la vita il giudice Borsellino e 5 agenti della sua scorta.

Una pianista Maria Gabriella Castiglione, convinta che la musica influisca sulla crescita culturale di  un popolo e di quanto sia portatrice assoluta  di bellezza e di salvezza, sempre impegnata a diffondere la cultura musicale  nei piccoli centri e borghi dimenticati , lì dove non c’è mai attenzione , impegnata a fare concerti nelle carceri, ospedali, impegnata  per associazioni come Amnesty International, For Life, Associazioni contro le leucemie , giornate contro la violenza di ogni genere, Concerti contro le mafie, giornate della memoria Shoah, 25 aprile e 1 maggio, incontra il Magistrato Nicola Trifuoggi, famosissimo per la sua autorevolezza, per il suo curriculum , la sua immensa onestà intellettuale, ma soprattutto la conoscenza dei fatti storici che riguardano i giudici Falcone e Borsellino, oltre che la volontà assidua di operare e diffondere la storia e lezioni di legalità; insieme , con la voce narrante Dina Graziani, raffinata presentatrice sempre impeccabile ed elegante, impegnata assiduamente nelle manifestazioni socio/culturali , creano questo evento “L'ULTIMA NOTTE DA MAGISTRATO "In memoria di PAOLO BORSELLINO”: un evento gratuito per ricordarlo


Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).