Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.

Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.


Pubblicato mer 14 maggio 2025 alle 15:21

L’assessora Zappalorto e la scuola: “Orgogliosi di tagliare il nastro di una creazione dei nostri bambini e bambine. Ne saranno speciali tutori”


Chieti, 14 maggio 2025. Nella giornata di oggi è stato inaugurato il giardino progettato dalla classe terza del plesso di scuola primaria Sant’Andrea dell’IC1 di Chieti. Un progetto promosso dalla Fondazione Merita Meridione Italia ETS che coinvolge le scuole d’Italia in un significativo Campionato dei valori, che nasce con l’obiettivo di promuovere tra le giovani generazioni la cultura del bene comune, della partecipazione attiva e della responsabilità civile e accolto dall’Amministrazione comunale, presente al taglio del nastro con l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto. Il parco contiene anche un’innovativa e speciale panchina sostenibile, realizzata dalla Treddy S.r.l.  di Pescara con la stampante 3D.

 

“Un grande esempio di sostenibilità e di cura, che fa ben sperare nella cultura di tutela dell’ambiente e del verde che questi bambini costruiranno crescendo, essendo i primi tutori di questo giardino che fiorisce e include – così l’assessora Chiara Zappalorto - . Bello vederli al lavoro insieme a un sensibilissimo corpo insegnanti e a una dirigente aperta alla collaborazione e sinergia, com’è bello vedere recuperato un altro pezzetto di territorio che diventa la seconda area verde della scuola. Speriamo che la cura vista stamane contagi anche i frequentatori dell’altra area verde frequentata anche dopo le lezioni, perché venga tenuta pulita soprattutto dalle deiezioni canine che invitiamo a non lasciare nel parchetto dove giocano i bambini nelle giornate di sole e che oggi hanno dato un gran bell’esempio agli adulti”.

 

“Il percorso coinvolge bambine e bambini, e comunità scolastiche ma anche famiglie, istituzioni, imprese del territorio su temi fondamentali della vita sociale e civile – hanno spiegato la dirigente del Comprensivo 1 Simona Di Salvatore e le insegnanti che sono state preziosi motori dell’iniziativa - .  Il Campionato dei Valori, di cui il progetto è espressione, rappresenta un’opportunità unica per i bambini di imparare divertendosi, di sviluppare competenze utili per il futuro e contribuire a costruire una società più giusta, inclusiva e solidale e vuole trasmettere la consapevolezza del bene comune e della cittadinanza attiva. I nostri bambini e bambine hanno lavorato sulla progettazione di un’agorà nel giardino scolastico, ispirandosi alla scuola Giardino di Epicuro, introdotti al fine dalla filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, con l’obiettivo di bonificare e rendere utilizzabile lo spazio fuori dalla propria scuola, combinando creatività, pensiero critico e azioni pratiche al servizio della comunità. La durata è annuale e prevede attività strutturate utilizzando metodologie didattiche innovative come la Philosophy for Children e il Service Learning. Al termine presenteremo un elaborato che verrà valutato da una Commissione Scientifica e organizzeremo un evento conclusivo in cui i bambini, tutti vincitori, avranno l’onore di presentare il loro lavoro alle le Università partner, raccontando agli studenti universitari e alle istituzioni locali la loro esperienza. Insieme, possiamo coltivare il senso di appartenenza e la voglia di migliorare il nostro territorio”.

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).