Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.

Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.


Pubblicato mer 14 maggio 2025 alle 15:21

L’assessora Zappalorto e la scuola: “Orgogliosi di tagliare il nastro di una creazione dei nostri bambini e bambine. Ne saranno speciali tutori”


Chieti, 14 maggio 2025. Nella giornata di oggi è stato inaugurato il giardino progettato dalla classe terza del plesso di scuola primaria Sant’Andrea dell’IC1 di Chieti. Un progetto promosso dalla Fondazione Merita Meridione Italia ETS che coinvolge le scuole d’Italia in un significativo Campionato dei valori, che nasce con l’obiettivo di promuovere tra le giovani generazioni la cultura del bene comune, della partecipazione attiva e della responsabilità civile e accolto dall’Amministrazione comunale, presente al taglio del nastro con l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto. Il parco contiene anche un’innovativa e speciale panchina sostenibile, realizzata dalla Treddy S.r.l.  di Pescara con la stampante 3D.

 

“Un grande esempio di sostenibilità e di cura, che fa ben sperare nella cultura di tutela dell’ambiente e del verde che questi bambini costruiranno crescendo, essendo i primi tutori di questo giardino che fiorisce e include – così l’assessora Chiara Zappalorto - . Bello vederli al lavoro insieme a un sensibilissimo corpo insegnanti e a una dirigente aperta alla collaborazione e sinergia, com’è bello vedere recuperato un altro pezzetto di territorio che diventa la seconda area verde della scuola. Speriamo che la cura vista stamane contagi anche i frequentatori dell’altra area verde frequentata anche dopo le lezioni, perché venga tenuta pulita soprattutto dalle deiezioni canine che invitiamo a non lasciare nel parchetto dove giocano i bambini nelle giornate di sole e che oggi hanno dato un gran bell’esempio agli adulti”.

 

“Il percorso coinvolge bambine e bambini, e comunità scolastiche ma anche famiglie, istituzioni, imprese del territorio su temi fondamentali della vita sociale e civile – hanno spiegato la dirigente del Comprensivo 1 Simona Di Salvatore e le insegnanti che sono state preziosi motori dell’iniziativa - .  Il Campionato dei Valori, di cui il progetto è espressione, rappresenta un’opportunità unica per i bambini di imparare divertendosi, di sviluppare competenze utili per il futuro e contribuire a costruire una società più giusta, inclusiva e solidale e vuole trasmettere la consapevolezza del bene comune e della cittadinanza attiva. I nostri bambini e bambine hanno lavorato sulla progettazione di un’agorà nel giardino scolastico, ispirandosi alla scuola Giardino di Epicuro, introdotti al fine dalla filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, con l’obiettivo di bonificare e rendere utilizzabile lo spazio fuori dalla propria scuola, combinando creatività, pensiero critico e azioni pratiche al servizio della comunità. La durata è annuale e prevede attività strutturate utilizzando metodologie didattiche innovative come la Philosophy for Children e il Service Learning. Al termine presenteremo un elaborato che verrà valutato da una Commissione Scientifica e organizzeremo un evento conclusivo in cui i bambini, tutti vincitori, avranno l’onore di presentare il loro lavoro alle le Università partner, raccontando agli studenti universitari e alle istituzioni locali la loro esperienza. Insieme, possiamo coltivare il senso di appartenenza e la voglia di migliorare il nostro territorio”.

 


Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).