Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento

Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento


Pubblicato sab 15 marzo 2025 alle 12:29

Sindaco e assessori Giammarino e Rispoli: “La struttura sarà pronta per il prossimo anno educativo, ospiterà 35 bambini”  


Chieti, 15 marzo 2025 – Ripresi oggi i lavori di completamento del nido comunale di Piazza Carafa. La struttura manca di arredi, cucina e sistemazione esterna a cui si provvederà con l’intervento.

 

“Si chiamerà Ape Maia il nuovo asilo nido di piazza Carafa dove oggi sono iniziati i lavori di completamento – riferiscono il sindaco Diego Ferrara con gli assessori a Istruzione e Lavori Pubblici Teresa Giammarino e Stefano Rispoli - . Oggi si sta definendo l’area di cantiere, in modo che si possa procedere speditamente, con l’obiettivo di aprire a settembre il nido, aggiungendolo agli altri due nidi comunali operativi, il Bambi di via Nicola Buracchio e il Riccio e la Volpe, sempre a Chieti Scalo. Oltre al completamento degli arredi interni e della cucina, si sistemerà la parte esterna del nido, in modo da mettere in sicurezza l’accesso e sistemare il verde ricompreso nella facciata dello stabile di proprietà del Comune, avendo trovato le risorse per intervenire e così dare un’ulteriore risposta alle tante domande di inserimento dei bambini nelle strutture comunali. Il nido in questione potrà ospitarne 35 e diverrà subito operativo, perché inserito nella gara a cura dell’Areacom della Regione per l’individuazione della committenza, che ricomprende anche le altre strutture comunali. In lizza ci sono anche gli altri due asili in arrivo, che contiamo di riconsegnare alla città per l’anno 2026/2027, rispondendo al nostro programma e impegno di mandato, volto alla riapertura dei nidi e asili comunali, chiusi nel 2018 dalla precedente Amministrazione: si tratta di quello nuovo che sta nascendo nel cuore del Villaggio Mediterraneo, costruzione sperimentale e interamente sostenibile e di quello nella parte alta della città, in viale Amendola, i cui lavori di adeguamento stanno per partire per un milione di euro. Un grande lavoro per cui ringraziamo dirigente e la struttura dell’Istruzione e dei Lavori Pubblici, settore che sta seguendo questo e tutti gli altri interventi in corso, compreso il resto dello stabile di piazza Carafa, fermo da anni perché interessato da un contenzioso da noi trovato quando ci siamo insediati. Gli uffici stanno verificando la possibilità di arrivare a conclusione anche del resto dell’edificio, affinché possa essere ultimato per intero e riconsegnato alla città per una fruibilità sociale, qual era quella del progetto”.

 

 


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).