Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento

Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento


Pubblicato sab 15 marzo 2025 alle 12:29

Sindaco e assessori Giammarino e Rispoli: “La struttura sarà pronta per il prossimo anno educativo, ospiterà 35 bambini”  


Chieti, 15 marzo 2025 – Ripresi oggi i lavori di completamento del nido comunale di Piazza Carafa. La struttura manca di arredi, cucina e sistemazione esterna a cui si provvederà con l’intervento.

 

“Si chiamerà Ape Maia il nuovo asilo nido di piazza Carafa dove oggi sono iniziati i lavori di completamento – riferiscono il sindaco Diego Ferrara con gli assessori a Istruzione e Lavori Pubblici Teresa Giammarino e Stefano Rispoli - . Oggi si sta definendo l’area di cantiere, in modo che si possa procedere speditamente, con l’obiettivo di aprire a settembre il nido, aggiungendolo agli altri due nidi comunali operativi, il Bambi di via Nicola Buracchio e il Riccio e la Volpe, sempre a Chieti Scalo. Oltre al completamento degli arredi interni e della cucina, si sistemerà la parte esterna del nido, in modo da mettere in sicurezza l’accesso e sistemare il verde ricompreso nella facciata dello stabile di proprietà del Comune, avendo trovato le risorse per intervenire e così dare un’ulteriore risposta alle tante domande di inserimento dei bambini nelle strutture comunali. Il nido in questione potrà ospitarne 35 e diverrà subito operativo, perché inserito nella gara a cura dell’Areacom della Regione per l’individuazione della committenza, che ricomprende anche le altre strutture comunali. In lizza ci sono anche gli altri due asili in arrivo, che contiamo di riconsegnare alla città per l’anno 2026/2027, rispondendo al nostro programma e impegno di mandato, volto alla riapertura dei nidi e asili comunali, chiusi nel 2018 dalla precedente Amministrazione: si tratta di quello nuovo che sta nascendo nel cuore del Villaggio Mediterraneo, costruzione sperimentale e interamente sostenibile e di quello nella parte alta della città, in viale Amendola, i cui lavori di adeguamento stanno per partire per un milione di euro. Un grande lavoro per cui ringraziamo dirigente e la struttura dell’Istruzione e dei Lavori Pubblici, settore che sta seguendo questo e tutti gli altri interventi in corso, compreso il resto dello stabile di piazza Carafa, fermo da anni perché interessato da un contenzioso da noi trovato quando ci siamo insediati. Gli uffici stanno verificando la possibilità di arrivare a conclusione anche del resto dell’edificio, affinché possa essere ultimato per intero e riconsegnato alla città per una fruibilità sociale, qual era quella del progetto”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).