Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Cani morsicatori, sanzioni e monitoraggio.

Cani morsicatori, sanzioni e monitoraggio.


Pubblicato mar 3 gennaio 2023 alle 15:16

 Sindaco e assessore Stella: “Controlli sempre più serrati, ma la sfida è quella della sensibilizzazione degli umani. Stringeremo i tempi sui corsi per proprietari”


Chieti, 3 gennaio 2023 – Il Comune inasprisce controlli e sanzioni in merito ai cani morsicatori anche a fronte dell’episodio del 31 dicembre in via Pianell e annuncia l’urgenza di mettere in campo i corsi per i proprietari.

 

“Si tratta di un metodo efficace per prevenire altri episodi come i due bruttissimi che si sono verificati sul nostro territorio – sottolineano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Tutela del Mondo animale Fabio Stella - In verità controlli e sanzioni non mancano da parte della nostra Polizia Municipale: il proprietario del cane che ha aggredito la cagnolina e la sua proprietaria in via Pianel ha avuto sanzioni sia per omessa custodia, sia per mancato passaggio di proprietà per circa 300 euro in totale. Quanto accaduto il 31 dicembre è ora di competenza della Asl in quanto la proprietaria e anche il cane sono ricorsi al Pronto soccorso, da parte nostra intensificheremo i controlli sui proprietari di animali da affezione perché è evidente che questi ripetuti episodi sono anche frutto di disattenzione e poca cura. Il Comune di Chieti anche nel 2022 ha multato diversi proprietari per varie infrazioni, ma siamo determinati a non limitarci a questo, anche perché purtroppo non è sempre possibile trovarsi sul posto mentre le aggressioni accadono, tuttavia i sopralluoghi fatti in città dai nostri agenti sono stati 86 e non sono pochi, alcuni dei quali si sono conclusi con multe. È una battaglia di civiltà e la faremo mettendo in campo in primavera delle iniziative di comunicazione e informazione della cittadinanza sulla cura degli animali e anche sulle conseguenze del mancato rispetto delle regole. Siamo in attesa del via libera per l’avvio dei corsi rivolti ai proprietari di cani morsicatori di cui siamo promotori come Amministrazione, attendiamo la disponibilità dei docenti e della Asl che è parte organizzativa della didattica e dunque dei contenuti dell’iniziativa, ma contiamo di avviarli al più presto, perché ci consentiranno di entrare a maggiore contatto con una dimensione che deve necessariamente essere normata, perché riguarda l’incolumità sia delle persone, sia degli animali di affezione”.


Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Cani morsicatori, sanzioni e monitoraggio.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).