Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti regala ai bambini ucraini giornate di sport e formazione al Pala Santa Filomena

Chieti regala ai bambini ucraini giornate di sport e formazione al Pala Santa Filomena


Pubblicato mer 27 aprile 2022 alle 15:48

Sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Handball e il Kiwanis Italia-San Marino.  L’Amministrazione: “Un abbraccio simbolico all’insegna dello sport”

 

Chieti, 27 aprile 2022 – Accolti al Pala Santa Filomena per una speciale sessione formativa di pallamano i bambini in arrivo dall’Ucraina, integrati nei comprensivi scolastici cittadini. Stamane ad assistere al primo incontro, il sindaco Diego Ferrara, gli assessori allo Sport e all’Istruzione Manuel Pantalone e Teresa Giammarino, le dirigenti dei quattro istituti comprensivi cittadini, il governatore nazionale del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Angela Catalano e lo staff tecnico della Federazione italiana Giuoco Handball che gestisce il centro a Chieti Scalo.

 

“Siamo rimasti molto colpiti nel vedere i ragazzi ambientati nella nostra città e dare sfogo qui al loro grande talento sportivo – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Pantalone e Giammarino – Sin dai primi arrivi abbiamo aperto le porte della città a queste famiglie e a bambini e ragazzi che sono stati costretti a lasciare la loro vita in Ucraina, per salvarsi dalla guerra. Sono famiglie segnate da ciò che sta accadendo, perché hanno padri e parenti al fronte, quindi era indispensabile dare loro sostegno e supporto anche psicologico e ludico, per sostenerli. Per questo ci tenevamo molto a regalare a questi ragazzi che frequentano le scuole dei nostri Comprensivi un momento di normalità attraverso lo sport. Ringraziamo la Federazione che ha subito compreso il valore di questa accoglienza, aprendo con loro un percorso. È nostra intenzione coinvolgere di più le scuole, affinché questa giornata di gioco si possa estendere alle classi intere di cui i ragazzi fanno oggi parte, perché questi appuntamenti diventino un ulteriore momento aggregativo. A supportarli ci saranno i tecnici federali che parlano l’ucraino, che saranno per loro un riferimento anche sportivo e umano, oltre che linguistico, visto che non parlano l’italiano, una situazione che i comprensivi stanno affrontando grazie a sinergie con gli studenti di lingue all’Università per assisterli nella didattica a scuola e rendere la loro permanenza in Italia, la migliore possibile”.

 

“Ci siamo subito attivati accogliendo quattro ragazzi in arrivo dall’Ucraina – così il presidente della Pallamano Chieti, Vincenzo Gallo – sapevamo che erano in fuga e così abbiamo fatto di tutto per intercettarli e accoglierli e ora vivono nel nostro Campus e si allenano con noi, ogni giorno, alcuni con grande talento, tanto da essere subito inseriti nei team”.

 


Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Chieti regala ai bambini ucraini giornate di sport e formazione al Pala Santa Filomena
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).