Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti regala ai bambini ucraini giornate di sport e formazione al Pala Santa Filomena

Chieti regala ai bambini ucraini giornate di sport e formazione al Pala Santa Filomena


Pubblicato mer 27 aprile 2022 alle 15:48

Sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Handball e il Kiwanis Italia-San Marino.  L’Amministrazione: “Un abbraccio simbolico all’insegna dello sport”

 

Chieti, 27 aprile 2022 – Accolti al Pala Santa Filomena per una speciale sessione formativa di pallamano i bambini in arrivo dall’Ucraina, integrati nei comprensivi scolastici cittadini. Stamane ad assistere al primo incontro, il sindaco Diego Ferrara, gli assessori allo Sport e all’Istruzione Manuel Pantalone e Teresa Giammarino, le dirigenti dei quattro istituti comprensivi cittadini, il governatore nazionale del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Angela Catalano e lo staff tecnico della Federazione italiana Giuoco Handball che gestisce il centro a Chieti Scalo.

 

“Siamo rimasti molto colpiti nel vedere i ragazzi ambientati nella nostra città e dare sfogo qui al loro grande talento sportivo – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Pantalone e Giammarino – Sin dai primi arrivi abbiamo aperto le porte della città a queste famiglie e a bambini e ragazzi che sono stati costretti a lasciare la loro vita in Ucraina, per salvarsi dalla guerra. Sono famiglie segnate da ciò che sta accadendo, perché hanno padri e parenti al fronte, quindi era indispensabile dare loro sostegno e supporto anche psicologico e ludico, per sostenerli. Per questo ci tenevamo molto a regalare a questi ragazzi che frequentano le scuole dei nostri Comprensivi un momento di normalità attraverso lo sport. Ringraziamo la Federazione che ha subito compreso il valore di questa accoglienza, aprendo con loro un percorso. È nostra intenzione coinvolgere di più le scuole, affinché questa giornata di gioco si possa estendere alle classi intere di cui i ragazzi fanno oggi parte, perché questi appuntamenti diventino un ulteriore momento aggregativo. A supportarli ci saranno i tecnici federali che parlano l’ucraino, che saranno per loro un riferimento anche sportivo e umano, oltre che linguistico, visto che non parlano l’italiano, una situazione che i comprensivi stanno affrontando grazie a sinergie con gli studenti di lingue all’Università per assisterli nella didattica a scuola e rendere la loro permanenza in Italia, la migliore possibile”.

 

“Ci siamo subito attivati accogliendo quattro ragazzi in arrivo dall’Ucraina – così il presidente della Pallamano Chieti, Vincenzo Gallo – sapevamo che erano in fuga e così abbiamo fatto di tutto per intercettarli e accoglierli e ora vivono nel nostro Campus e si allenano con noi, ogni giorno, alcuni con grande talento, tanto da essere subito inseriti nei team”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Chieti regala ai bambini ucraini giornate di sport e formazione al Pala Santa Filomena
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).