Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.

Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.


Pubblicato mer 23 aprile 2025 alle 11:45

L’assessora Giannini: “Raggiunto l’accordo con i sindacati, abbiamo condiviso la posizione dei sindacati”.

 

Chieti, 23 aprile 2025 – Lavoratori cimiteriali, nella giornata di ieri si è svolta una nuova riunione fra Amministrazione e sindacati in merito al prosieguo dei contratti al fine di tutelare servizio e unità del personale nelle more della gara europea per l’affidamento del servizio cimiteriale.

 

“La riunione si è conclusa con la condivisione di un accordo che a fronte dell’esigenza dell’Amministrazione di ridurre le spese dei servizi, prevede l’attuazione delle richieste dei sindacati, al fine di gravare il meno possibile sui salari dei lavoratori precari – riferisce l’assessora Alberta Giannini - . Abbiamo agito anche nel rispetto delle indicazioni del Ministero, che a seguito della dichiarazione di dissesto ha invitato l’Ente a contenere le uscite. A tale fine abbiamo dovuto proporre temporaneamente una riduzione delle ore degli addetti al cimitero, nelle more della gara europei che gli uffici stanno predisponendo per affidare a terzi il servizio, questo accettando le proposte sindacali, cioè 26 ore lavorative a fronte delle 29 ore, ricomprendendo, però, anche dei corsi di qualificazione del personale sia operaio e sia amministrativo. Una scelta che permetterà agli operai di assumere anche la qualifica di muratori e di svolgere in house un servizio che invece in questo momento viene affidato agli esterni e, più esattamente, quello di tumulazione, quindi di chiusura dei loculi, un plus che come Amministrazione riteniamo necessario, anche perché consentirà: maggiore trasparenza per le tariffe, contribuirà alla lotta all’evasione fiscale e avremo la certezza che il lavoro venga fatto a regola d’arte. Inoltre questa scelta consentirà agli operatori di avere una doppia qualifica, perché saranno predisposti corsi anche per gli amministrativi. I contratti partiranno dal 1° maggio al 15 settembre, in questo modo evitiamo anche la precarietà del rinnovo mensile. Sempre dal primo maggio ci sarà la figura di un coordinatore in modo da vedere assicurati il costante monitoraggio delle attività di recupero e dell’organizzazione del lavoro, per poter finalmente avere anche una verifica delle concessioni scadute, cosa che, alla fine di questo ciclo, produrrà un rientro economico per l’Ente, nonché la possibilità di avere a disposizione dei loculi da poter riassegnare ai cittadini che ne faranno richiesta, vista la grande domanda presente in città”.

 

 


Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Ferrovia, il sindaco Ferrara alla mobilitazione dei cittadini
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).