Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comitato ristretto dei sindaci, Schael dice “No” all'ascolto dei Direttori di dipartimento del Ss. Annunziata.

Comitato ristretto dei sindaci, Schael dice “No” all'ascolto dei Direttori di dipartimento del Ss. Annunziata.


Pubblicato gio 29 giugno 2023 alle 17:51

I primi cittadini: "Totale mancanza di rispetto. La Asl si è barricata dietro formalismi irriguardevoli di fronte a una realtà drammatica denunciata dai primari”


Chieti, 29 giugno 2023 – “Una totale mancanza di rispetto e una totale assenza di condivisione da parte del Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael la sua chiusura nei confronti dei sette direttori di Dipartimento del "SS Annunziata" di Chieti, i professori Umberto Benedetto, Roberto Buda, Adelchi Croce, Massimo Caulo, Salvatore Maurizio, Felice Mucilli e Luigi Schips che ha voluto partecipare da semplice auditore senza voler interloquire con gli stessi in merito alle problematiche da loro sollevate nella lettera del maggio scorso e per le quali i sindaci del comitato ristretto avevano chiesto, da tempo, la loro audizione”, così i presidente Diego Ferrara e i componenti il Comitato ristretto dei sindaci Asl, Giulio Borrelli, Francesco Menna, Massimo Tiberini e Leo Castiglione sulla seduta di oggi pomeriggio, che aveva all’ordine del giorno l’audizione dei primari del presidio teatino.

.               

“Ci siamo fatti portavoce dei direttori di Dipartimento affinché venissero ascoltati nel corso del Comitato ristretto dei sindaci dinanzi al Direttore Schael – illustrano i sindaci - Così non è stato per colpa di un Direttore che ha negato il dialogo e ha deciso di chiudere le porte non ai sindaci, ma ai sette direttori di dipartimento del "SS Annunziata" di Chieti. Vederli, oggi, sollevare problematiche e punti di vista senza ricevere nessuna risposta del direttore Schael, presente solo come auditore, è stato davvero un brutto "spettacolo". Questo modo di agire è lontano dai principi di condivisione, di ascolto, di risoluzione dei problemi e di apertura al dialogo e al confronto che appartengono alla dialettica istituzionale. Ascoltando i primari - sottolineano i sindaci- è emerso un quadro drammatico e preoccupante della realtà sanitaria della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Tante le situazioni denunciate. Tra l’altro, a Chieti sono aperte quotidianamente 2 sale operatorie; a Pescara 11. Mancano infermieri per poter far fronte alle richieste operatorie della provincia chietina.  Il rettore, Liborio Stuppia, ha sottolineato che, procedendo di questo passo, nel 2027 l’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) potrebbe far chiudere l’università di Chieti. Tematiche rilevanti, per questo abbiamo richiamato il direttore generale a aprire un dialogo reale e costruttivo con i primari e ci siamo riservati di presentare una proposta più generale, da sottoporre alla Regione, sulla riorganizzazione della sanità”.


Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.
Comitato ristretto dei sindaci, Schael dice “No” all'ascolto dei Direttori di dipartimento del Ss. Annunziata.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).