Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comitato ristretto dei sindaci, Schael dice “No” all'ascolto dei Direttori di dipartimento del Ss. Annunziata.

Comitato ristretto dei sindaci, Schael dice “No” all'ascolto dei Direttori di dipartimento del Ss. Annunziata.


Pubblicato gio 29 giugno 2023 alle 17:51

I primi cittadini: "Totale mancanza di rispetto. La Asl si è barricata dietro formalismi irriguardevoli di fronte a una realtà drammatica denunciata dai primari”


Chieti, 29 giugno 2023 – “Una totale mancanza di rispetto e una totale assenza di condivisione da parte del Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael la sua chiusura nei confronti dei sette direttori di Dipartimento del "SS Annunziata" di Chieti, i professori Umberto Benedetto, Roberto Buda, Adelchi Croce, Massimo Caulo, Salvatore Maurizio, Felice Mucilli e Luigi Schips che ha voluto partecipare da semplice auditore senza voler interloquire con gli stessi in merito alle problematiche da loro sollevate nella lettera del maggio scorso e per le quali i sindaci del comitato ristretto avevano chiesto, da tempo, la loro audizione”, così i presidente Diego Ferrara e i componenti il Comitato ristretto dei sindaci Asl, Giulio Borrelli, Francesco Menna, Massimo Tiberini e Leo Castiglione sulla seduta di oggi pomeriggio, che aveva all’ordine del giorno l’audizione dei primari del presidio teatino.

.               

“Ci siamo fatti portavoce dei direttori di Dipartimento affinché venissero ascoltati nel corso del Comitato ristretto dei sindaci dinanzi al Direttore Schael – illustrano i sindaci - Così non è stato per colpa di un Direttore che ha negato il dialogo e ha deciso di chiudere le porte non ai sindaci, ma ai sette direttori di dipartimento del "SS Annunziata" di Chieti. Vederli, oggi, sollevare problematiche e punti di vista senza ricevere nessuna risposta del direttore Schael, presente solo come auditore, è stato davvero un brutto "spettacolo". Questo modo di agire è lontano dai principi di condivisione, di ascolto, di risoluzione dei problemi e di apertura al dialogo e al confronto che appartengono alla dialettica istituzionale. Ascoltando i primari - sottolineano i sindaci- è emerso un quadro drammatico e preoccupante della realtà sanitaria della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Tante le situazioni denunciate. Tra l’altro, a Chieti sono aperte quotidianamente 2 sale operatorie; a Pescara 11. Mancano infermieri per poter far fronte alle richieste operatorie della provincia chietina.  Il rettore, Liborio Stuppia, ha sottolineato che, procedendo di questo passo, nel 2027 l’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) potrebbe far chiudere l’università di Chieti. Tematiche rilevanti, per questo abbiamo richiamato il direttore generale a aprire un dialogo reale e costruttivo con i primari e ci siamo riservati di presentare una proposta più generale, da sottoporre alla Regione, sulla riorganizzazione della sanità”.


Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Comitato ristretto dei sindaci, Schael dice “No” all'ascolto dei Direttori di dipartimento del Ss. Annunziata.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).