Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comune-Kiwanis, insieme per dare sostegno ai ragazzi dopo la pandemia

Comune-Kiwanis, insieme per dare sostegno ai ragazzi dopo la pandemia


Pubblicato gio 25 marzo 2021 alle 16:09

Sindaco e assessori Maretti e Pantalone: “Agiremo per far recuperare ai giovani le occasioni di aggregazione perdute in questi mesi”

Chieti, 25 marzo 2021 – Si è svolto stamane l’incontro fra l’Amministrazione e il club service Kiwanis Chieti-Theate. Oltre al sindaco Diego Ferrara e agli assessori a Politiche Sociali e Politiche Giovanili Mara Maretti e Manuel Pantalone, erano presenti Annamaria Borgonsoli, luogotentente Governatore Kiwanis Abruzzo-Puglia e membro del direttivo locale e il Segretario del Kiwanis Chieti Theate Luigia Tacconelli.

 

“Fulcro del confronto è stata la complessa situazione in cui la pandemia ha costretto i giovanissimi – così sindaco e assessori – Da sempre il Kiwanis si occupa di giovanissimi e anche stavolta oltre a porre le basi di future sinergie, abbiamo ricevuto la disponibilità a condividere, una volta usciti dalla fase emergenziale della pandemia, iniziative a sostegno del recupero della socialità per le fasce infantili ed adolescenziali anche sul territorio teatino. A causa della permanenza in casa, prima e dei lunghi periodi di lezioni a distanza, poi, sta sempre più affermandosi e preoccupando la tendenza delle ultime generazioni a coltivare distanza e solitudine e a coltivare una pericolosissima rabbia repressa che rischiano di minarne cognizioni e comportamenti se non affrontata. Si tratta di un trend che ha precise motivazioni psicologiche e che non è possibile lasciare crescere oltre. Le istituzioni, sia scolastiche che governative, insieme alle famiglie e a tutti i soggetti che si occupano di infanzia e adolescenza devono, ora più che mai, coltivare azioni sinergiche per restituire ai nostri ragazzi quello che il covid ha tolto loro.

Così, una volta superata la pandemia, saremo in prima linea anche con il Kiwanis, per organizzare occasioni di incontro, che siano convegni, eventi sportivi, intrattenimento in sicurezza, azioni capaci di stimolare nei giovani la voglia di tornare ad aggregarsi, che la pandemia sembra avere spento a causa della forzata reclusione.

Non è un intervento che si può improvvisare, perché bisogna agire ognuno per le proprie competenze e con tempestività, facendo attenzione alla situazione territoriale e avendo a riferimento la via tracciata dalle linee guida dell’Osservatorio nazionale dei diritti per l’infanzia e dell’adolescenza “.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Comune-Kiwanis, insieme per dare sostegno ai ragazzi dopo la pandemia
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).