Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comune-Kiwanis, insieme per dare sostegno ai ragazzi dopo la pandemia

Comune-Kiwanis, insieme per dare sostegno ai ragazzi dopo la pandemia


Pubblicato gio 25 marzo 2021 alle 16:09

Sindaco e assessori Maretti e Pantalone: “Agiremo per far recuperare ai giovani le occasioni di aggregazione perdute in questi mesi”

Chieti, 25 marzo 2021 – Si è svolto stamane l’incontro fra l’Amministrazione e il club service Kiwanis Chieti-Theate. Oltre al sindaco Diego Ferrara e agli assessori a Politiche Sociali e Politiche Giovanili Mara Maretti e Manuel Pantalone, erano presenti Annamaria Borgonsoli, luogotentente Governatore Kiwanis Abruzzo-Puglia e membro del direttivo locale e il Segretario del Kiwanis Chieti Theate Luigia Tacconelli.

 

“Fulcro del confronto è stata la complessa situazione in cui la pandemia ha costretto i giovanissimi – così sindaco e assessori – Da sempre il Kiwanis si occupa di giovanissimi e anche stavolta oltre a porre le basi di future sinergie, abbiamo ricevuto la disponibilità a condividere, una volta usciti dalla fase emergenziale della pandemia, iniziative a sostegno del recupero della socialità per le fasce infantili ed adolescenziali anche sul territorio teatino. A causa della permanenza in casa, prima e dei lunghi periodi di lezioni a distanza, poi, sta sempre più affermandosi e preoccupando la tendenza delle ultime generazioni a coltivare distanza e solitudine e a coltivare una pericolosissima rabbia repressa che rischiano di minarne cognizioni e comportamenti se non affrontata. Si tratta di un trend che ha precise motivazioni psicologiche e che non è possibile lasciare crescere oltre. Le istituzioni, sia scolastiche che governative, insieme alle famiglie e a tutti i soggetti che si occupano di infanzia e adolescenza devono, ora più che mai, coltivare azioni sinergiche per restituire ai nostri ragazzi quello che il covid ha tolto loro.

Così, una volta superata la pandemia, saremo in prima linea anche con il Kiwanis, per organizzare occasioni di incontro, che siano convegni, eventi sportivi, intrattenimento in sicurezza, azioni capaci di stimolare nei giovani la voglia di tornare ad aggregarsi, che la pandemia sembra avere spento a causa della forzata reclusione.

Non è un intervento che si può improvvisare, perché bisogna agire ognuno per le proprie competenze e con tempestività, facendo attenzione alla situazione territoriale e avendo a riferimento la via tracciata dalle linee guida dell’Osservatorio nazionale dei diritti per l’infanzia e dell’adolescenza “.

 

 


Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
Comune-Kiwanis, insieme per dare sostegno ai ragazzi dopo la pandemia
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).