Chieti, 7 maggio 2025 – Nella Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Chieti si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Concorso Letterario “Scrittori si diventa”, promosso dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. A consegnare i premi ai giovani autori sono stati il sindaco Diego Ferrara e l’assessora Teresa Giammarino.
“È stata una giornata ricca di emozioni – così l’assessoraalla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino – perché abbiamo potuto toccare con mano il talento e la sensibilità dei nostri giovani scrittori, che attraverso parole e fantasia ci hanno restituito una visione fresca, profonda e immaginifica della città di Chieti. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole primarie (classi quarte e quinte)esecondarie di primo grado, aveva come tema “La città di Chieti nel passato, nella realtà di oggi e nella mia fantasia di domani. Grazie a tutti gli studenti, ai docenti e alle famiglie che hanno partecipato e creduto in questo progetto. È solo l’inizio di un percorso che continueremo a sostenere con convinzione: perché le parole dei ragazzi sono già semi di futuro per la nostra città”.
Un invito a raccontare, riflettere e immaginare il futuro della città attraverso gli occhi dei più giovani. Obiettivi centrali dell’iniziativa:
- Promuovere la lettura e la scrittura come strumenti di crescita personale;
- Valorizzare la creatività e il pensiero critico dei ragazzi;
- Incentivare la partecipazione civica attraverso il ruolo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
I testi sono stati valutati da una giuria composta da esperti e scrittori locali quali: le professoresse Tonita Di Nisio e Roberta De Thomasis, i professori Aurelio Bigi e Fabrizio Domenicucci, che hanno premiato l’originalità, la qualità narrativa, l’attinenza al tema e la capacità espressiva. Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni sezione, con diploma e buono libro, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato. Menzioni speciali hanno inoltre riconosciuto contributi particolarmente meritevoli. Durante la cerimonia, la professoressa Di Nisio ha letto gli stralci più significativi degli elaborati premiati.